Articoli simili
La nuova NATO
di Alessandro Iacuelli “Lo scopo principale dell’Alleanza consiste nel salvaguardare la sicurezza dei Paesi membri dissuadendo l’avversario dall’aggressione: ciò significa che l’aggressore potenziale non deve avere alcun dubbio che, ove scatenasse un attacco, andrebbe incontro a rischi del tutto sproporzionati ai vantaggi che potrebbe eventualmente sperare di ricavare”. Scarica il dossier
L’est nucleare
di Carlo Benedetti Si dovrebbe scrivere una storia dell’Est che potrebbe prendere il via con l’esame dell’ “orgoglio nucleare” per giungere al “precipizio nucleare”. E tutto questo nel mondo del dopo Guerra fredda quando si credeva che gli antagonismi territoriali sarebbero stati soppiantati da una sana rivalità economica all’insegna della globalizzazione. La situazione, invece, è…
No al blocco. Rapporto di Cuba all’ONU
Rapporto di Cuba sulla Risoluzione 62/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba “L’Avana, Cuba Scarica il dossier
La legge di Rabat nel Sahara occidentale
a cura di Eugenio Roscini Vitali Mentre il popolo sahrawi reclama giustizia e libertà, Rabat fa un altro passo indietro e in tema di diritti umani mette il veto agli stranieri che vogliono accedere ai territori occupati nel 1975. La denuncia è di Human Rights Watch (HRW) che parla di forze dell’ordine che il 19…
Bahrain: nuovo raduno a Manama
di Michele Giorgio Manama. 4-3-2011. Nena news. La scelta di andare all’incontro con la monarchia serve anche a scongiurare sul nascere il tentativo del regime e degli oltranzisti sunniti di portare la protesta sul terreno di uno scontro etnico e religioso. «Non chiediamo i nostri diritti come sciiti ma come cittadini di questo paese. In Piazza…
Le radici del fascismo baltico
a cura di: Carlo Benedetti. Ci siamo abituati – grazie ad una vasta mole di pubblicazioni – a ritenere Simon Wiesental e il suo centro di documentazione sui crimini e sui criminali nazisti come unica fonte di ricerca. Ma ora, dalla Russia, arriva un giovane storico – Michail Krysin (classe 1973) – che organizza un…

