Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...

di redazione

Roma, Napoli, Fiorentina, Inter e Chievo. La trentatreesima giornata di Campionato si chiude con un bel sorriso per tutte queste squadre, che portano a casa i tre punti mettendo a segno un diluvio di gol. A livello di classifica, i risultati più importanti sono quelli di Fiorentina e Inter, che salgono rispettivamente a 58 e 53 punti, allungando sia sul Parma sia sulla Lazio e ipotecando di fatto i piazzamenti per l'Europa League. I nerazzurri liquidano con un netto 4-0 la Sampdoria (41 punti). La notizia migliore per Mazzarri & Company è la seconda doppietta consecutiva di Icardi, intervallata dalla rete di Samuel e sugellata dalla stoccata di Palacio.

I viola passano sul difficile campo del Verona con un pirotecnico 5-3 in cui si vede di tutto: dalla doppietta di Aquilani al gol dell'ex di Toni, fino alla solita rete da cineteca di Iturbe. I veneti ci provano, ma il loro calo nel girone di ritorno continua e li porta in decima posizione con l'Atalanta, a 46 punti.

Segna quattro reti anche il Napoli, che contro la Lazio soffre nel primo tempo, ma poi dilaga nella ripresa. Higuaìn si porta a casa il pallone con una tripletta cui contribuisce la scarsa competenza dei centrali biancazzurri, ma la perla di giornata è di Mertens, che dribbla alla velocità della luce e spara sotto l'incrocio. Inutili i gol di Lulic e Onazi. Il Napoli sale a 67 punti, ancora a distanza di sicurezza dalla Fiorentina, mentre la Lazio resta a 48 e probabilmente saluta il treno per l'Europa.

Davanti agli azzurri di Benitez, continua la corsa della Roma, che sabato liquida in casa 3-1 l'Atalanta con grande facilità. Dopo la rete di Taddei, si rivede Ljajic, che segna, offre l'assist a Gervinho e colpisce anche un legno da fuori area. Aspettando Udinese-Juventus di questa sera, i capitolini salgono a 79 punti, momentaneamente a -6 dalla capolista.

Meno grave rispetto a quello della Lazio, ma anche il Parma deve registrare uno stop. Nella partita-ore-pasti di domenica, i gialloblù di Donadoni vengono fermati sull'1-1 dal Bologna (gol di Cherubin e Palladino) e si fanno staccare dall'Inter, ora a +2. Per gli emiliani invece il pareggio è fondamentale: con 28 punti, ora la zona retrocessione è a 3 lunghezze di distanza. 

Il Livorno rimane infatti a quota 25, facendosi travolgere in casa 2-4 dal ChievoVerona dello scatenato Paloschi, autore della seconda tripletta della giornata. In rete anche Théréau, dopo ben 7 giornate di astinenza. Il Chievo sale così a 30 punti e per il momento tira il fiato, mentre i toscani si fanno raggiungere dal Sassuolo, che sabato pareggia 1-1 contro il Cagliari (Zaza e Ibraimi i marcatori).

Chiude il quadro della giornata il 2-1 del Torino sul Genoa, che consente ai granata di raggiungere in classifica la Lazio. A firmare il successo sono i due talenti più puri tra quelli allenati da Ventura, Immobile e Cerci, capaci di infilare una volta a testa il pallone sotto lo stesso incrocio. Nel posticipo, il Milan batte il Catania per 1 a 0. Sembra tornato il campionato anche per i rossoneri.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy