Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di redazione

In Italia ci sono due Campionati. Uno lo giocano Roma e Juve, nell'altro militano le altre 18 squadre. A parte le due capolista, ancora a punteggio pieno, la terza giornata ci consegna una sfilza di partite di bassa qualità, molte finite 1-0. Una vera pioggia di delusioni per quasi tutte le formazioni che hanno iniziato la stagione con ambizioni internazionali: oltre alla sconfitta del Milan contro la Signora, Napoli e Lazio perdono, l'Inter pareggia a fatica. Si salva solo la Fiorentina, ma senza produrre un gioco convincente.

Iniziamo però dalle prime della classe. Sabato la Juventus supera i rossoneri fuori casa con un gol del solito Tevez. Gli uomini di Inzaghi recriminano per un rigore su Menez non fischiato, ma sulla superiorità dei bianconeri c'è poco da dire: a livello tattico, tecnico e atletico la squadra di Allegri è superiore e legittima la vittoria costruendo una quantità di palle gol decisamente superiore a quella degli avversari.

Ai Campioni d'Italia risponde domenica la Roma. I giallorossi battono il Cagliari all'Olimpico con due gol nei primi 15 minuti (Destro e Florenzi) e dimostrano di avere forse qualcosa in più rispetto alla prima contendente per il titolo. Se la Juve sembra dipendere dalle prodezze dell'Apache, i capitolini - forti di una panchina di alto profilo - offrono l'ennesima prestazione positiva a livello corale, annichilendo l'avversario in un quarto d'ora pur senza avere in campo gente come Pjanic, Totti e Iturbe.

Subito dopo le due big, a quota 7, fa capolino il Verona, che inizia alla grande anche questo Campionato e si ritrova da solo in terza posizione. I veneti passano a Torino grazie a un gol di Ionita, a una buona dose di fortuna e soprattutto ai poteri ipnotici del portiere Rafael, che para il terzo rigore sugli ultimi sei fronteggiati. I granata hanno un punto, ma devono ancora segnare il primo gol di quest'anno.  

Un gradino sotto in classifica, a 6 punti come il Milan, troviamo la rivelazione Udinese, che supera il Napoli al Friuli con una rete di Danilo. Gli azzurri sono già a -6 dalla vetta e non riescono a scrollarsi di dosso l'abulia di un inizio di stagione maledetto. La vittoria in Europa League contro lo Sparta Praga aveva illuso e ormai scricchiola la panchina di Benitez, che ha evidentemente perso il controllo dello spogliatoio.

A 5 punti viaggiano appaiate Inter e Sampdoria. Dopo averne rifilati 7 al Sassuolo, i nerazzurri iniziano la partita di Palermo con uno svarione di Vidic che manda in porta Vazquez. Il centrale serbo si riprende con un gol e un assist, ma entrambi le reti vengono annullate per fuorigioco, benché nella seconda azione il gol risulti regolare e la svista arbitrale toglie due punti all’Inter.

A pareggiare ci pensa Kovacic, giovane croato in continua crescita. Mazzarri fa bene ad avanzarlo dietro alle punte, peccato che poi rovini la formazione mettendo dentro Hernanez e Palacio e facendoli giocare fuori posizione. Quanto alla Samp, il quinto punto è frutto di uno 0-0 non privo di emozioni contro il Sassuolo, che consente ai ragazzi di Di Francesco di salire a quota 2 in classifica, insieme al Palermo.

Un punto sopra ai neroverdi e ai rosanero viaggiano Parma e Lazio, che però archiviano due domeniche ben diverse. Gli emiliani passano 3-2 in rimonta sul Chievo ritrovando Cassano, autore di una doppietta, e scoprendo il talento di Coda, che chiude con un gol e due assist.

Per i biancazzurri, invece, giornata da dimenticare: palle gol a iosa sprecate nel primo tempo, poi infortuni a raffica (Basta, Biglia e Gentiletti), espulsione di De Vrij e inevitabile tracollo quando ormai la difesa era affidata al solitario e smarrito Cana. Per il Genoa, che sale a 4 punti grazie al gol di Pinilla, è incredibilmente la settima vittoria consecutiva contro la Lazio.

Al pari dei rossoblu viaggiano in classifica Fiorentina, Cesena e Atalanta. I bergamaschi vengono raggiunti proprio in virtù della sconfitta casalinga contro i viola, a segno con Kurtic, mentre il Cesena - nell'altro anticipo - spreca un vantaggio di due gol e si fa raggiungere sul 2-2 dall'Empoli. 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy