Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...

di redazione

Al contrario della Roma, la Juventus dimentica subito la delusione della Champions, anche se il peso specifico degli avversari affrontati non è paragonabile. I bianconeri hanno buon gioco a superare in casa 2-0 il Palermo, riuscendo anche a far sbloccare Llorente, autore del raddoppio dopo la rete di Vidal. I siciliani ce la mettono tutta ma non hanno armi credibili per contrastare i Campioni d'Italia. Rimangono a 6 punti, mentre la Signora sale a 22.

I giallorossi tornano quindi a -3 dalla capolista: nell'anticipo di sabato, infatti, la Roma non va oltre lo 0-0 esterno sul difficile campo della Sampdoria e in classifica arriva a quota 19. La squadra di Mihailovic è una delle sorprese di questo Campionato, ma i capitolini manifestano per la prima volta qualche segnale d'incertezza e di paura, figlio probabilmente dell'1-7 incassato martedì da Sua Maestà Bayern. Non aiuta lo scarso turn over di Garcia, che continua a far giocare Totti per quasi tutta la partita relegando Destro a una perpetua panchina.

I blucerchiati vengono raggiunti in quarta posizione a 16 punti dall'Udinese, che si sbarazza con un secco 2-0 di un'Atalanta mai così brutta da inizio stagione. Al Friuli - tanto per cambiare - Di Natale incanta con un destro da favola sotto l'incrocio, cui fa seguito un colpo circense di Thereau, capace d'insaccare mentre cade all'indietro spinto da due avversari.

Subito sotto la strana coppia ligure-friulana fa capolino la Lazio, che con la quarta vittoria consecutiva si porta al quinto posto. All'Olimpico di Roma finisce 2-1, un risultato che va stretto agli uomini di Pioli, nettamente più brillanti dei granata, che non hanno del tutto smaltito la pur facile partita di giovedì in Europa League contro l'Helsinki. In rete Biglia (il migliore in campo) su punizione, poi Klose, al primo gol da marzo. In mezzo, il momentaneo pareggio di Farnerud su assist del maldestro centrale Ciani.

Con questa vittoria i biancazzurri agganciano il Milan, che nel posticipo domenicale pareggia 1-1 a San Siro contro la Fiorentina. Al termine di un primo tempo al bromuro i rossoneri sono in vantaggio grazie a una zuccata di De Jong e sembrano destinati a una vittoria inevitabile, visto che i viola giocano bene ma come al solito non tirano mai in porta. Nella ripresa però Montella si ricorda finalmente di avere in panchina Ilicic, che non sarà Cristiano Ronaldo, ma ogni tanto la porta la vede. Compresa ieri sera: è suo il tiro da fuori che vale il pareggio e il nono punto in classifica.

A un punto da Lazio e Milan viaggia il Napoli, che nel secondo tempo contro il malcapitato Verona scarica tutta la rabbia accumulata negli ultimi due mesi. I veneti (fermi a 11 punti) vengono illusi dalla rete in apertura di Hallfredsson e dal momentaneo 2-2 siglato da Nico Lopez, ma escono dal San Paolo come dei tennisti che hanno perso il servizio due volte: alla fine è 6-2. Oltre al solito Callejon, si svegliano anche Higuaìn e Hamsik, autori rispettivamente di una tripletta e una doppietta.

L'Inter evita di perdere contatto con la parte alta della classifica senza sforzi eccessivi. Al caos tattico che alberga fra le meningi di Mazzarri si è aggiunto nel corso della settimana l'indecoroso siparietto che ha portato all'addio di Moratti, condito dalla sparata grottesca del mai sobrio presidente doriano Ferrero ("glielo avevo detto: caccia quel filippino"). Per fortuna dei nerazzurri, il Cesena è poca cosa e un rigore di Icardi basta ad archiviare la pratica.

Appaiato all'Inter viaggia il Genoa, vittorioso 2-1 in rimonta e fuori casa sul Chievo nonostante un rigore sbagliato da Pinilla, che poi si fa perdonare con il gol vittoria. Nella seconda parte della classifica spiccano i bei passi avanti di Cagliari e Sassuolo, che salgono a 8 e 7 punti in virtù di due comode vittorie rispettivamente sui campi di Empoli (0-4) e Parma (1-3). Per i gialloblu di Donadoni continua l'incubo: settima sconfitta in otto partite e ultima posizione con soli 3 punti. Sono ormai lontani i tempi in cui l'unico ostacolo sulla strada per l'Europa era l'Irpef.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy