Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di redazione

Dopo sei giornate di Campionato, Juventus e Napoli scavano il primo solco nella classifica di Serie. I pareggi dell’Inter a Bologna e del Milan con la Fiorentina, insieme alla sconfitta della Roma contro il Torino, consento ai bianconeri e agli azzurri di capitalizzare al massimo le loro vittorie di sabato, rispettivamente contro Palermo e Chievo.

In Sicilia la squadra di Allegri - con Dybala in panchina - non brilla e riesce a vincere solo grazie a un autogol di Goldaniga su cross di Dani Alves. Poi Mandzukic fallisce un paio di occasioni, Rugani e Asamoah si infortunano, ma alla Juve basta per portare a casa i tre punti e mantenere il primato a quota 15.

Rimane a una sola lunghezza di distanza il Napoli, che vince senza problemi contro i veronesi malgrado il turnover operato da Sarri. Per l’allenatore dei partenopei la notizia migliore è il gol di Gabbiadini, che si sblocca con un bel sinistro da fuori. Il raddoppio porta la firma del sempreverde Hamsik, alla 100esima marcatura in maglia azzurra.

Tre punti sotto, a quota 11, l’Inter stacca di un punto la Roma e diventa terza in solitaria. Eppure, per i nerazzurri - reduci da tre vittorie - non è stata una giornata positiva. Allo svantaggio iniziale firmato Destro (grande assist di Verdi, pessimo Handanovic) risponde un gran tiro al volo di Perisic prima dell’intervallo. Nella ripresa, però, agli interisti non riesce di completare la rimonta, anche per il clamoroso errore di testa all’ultimo secondo di Ranocchia. Inutile l’esordio di Gabigol, punitiva ma giusta la sostituzione di Kondogbia da parte di De Boer prima della mezzora del primo tempo.

Va ancora peggio alla Roma, che nella partita di mezzogiorno si fa travolgere per 3-1 dal Torino. Nel primo tempo segna il solito Belotti (quinto gol, e con due rigori sbagliati), mentre nella ripresa va in scena la vendetta di Iago Falque, ex dell’incontro, a segno prima su rigore poi con un tiro deviato da Fazio. Inutile il 250esimo gol in maglia giallorossi di Totti, che sul 2-0 per i granata trasforma un rigore generoso.

I capitolini vengono così raggiunti a 10 punti dai cugini della Lazio, che all’Olimpico contro l’Empoli giocano male, ma riescono comunque a portare a casa la vittoria grazie alla rete nel primo tempo di Keita (alla prima da titolare quest’anno, non segnava da febbraio) e al raddoppio al 90esimo firmato da Lulic. In mezzo, tanta sofferenza, con i toscani che sfiorano più volte il pareggio.

Arriva a 10 anche il Milan, che al Franchi contro la Fiorentina non va oltre lo 0-0. Ilicic tira un rigore sul palo nel primo tempo, mentre nel finale Bacca sfiora il gol partita in acrobazia. Per la squadra di Montella, però, la terza vittoria consecutiva non arriva.

Un punto sotto le romane e i rossoneri si rifà vivo al Sassuolo, che torna alla vittoria contro l’Udinese grazie all’ennesimo gol di Defrel (il settimo stagionale, il quarto in Campionato).

I neroverdi di Di Francesco superano così il Genoa, che si ferma a 8 punti dopo il pareggio casalingo contro il Pescara. L’1-1 finale porta le firme di Simeone - el Cholito, figlio di Diego Pablo - e di Manaj (scuola inter), a segno nel finale. I rossoblù chiudono in nove per le espulsioni di Edenilson e Pandev, la prima per doppia ammonizione, la seconda per proteste. Chiudono oggi il calendario della giornata Crotone-Atalanta e Cagliari-Sampdoria. Non tira aria di particolari sorprese.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy