USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di redazione

Con un piattone al 92esimo, Perisic beffa il Milan all’ultimo secondo e regala all’Inter un pareggio meritato. Esordio incoraggiante per Pioli, alla prima partita sulla panchina nerazzurra. Eppure, non è stata una bella partita. Nel primo tempo si gioca per lo più nella metà campo rossonera, dove il pressing dell’Inter è incessante, ma la squadra di Montella va al riposo sull’1-0 grazie a un gran tiro a giro di Suso nell'unica proiezione offensiva dei rossoneri. A sconvolgere i piani dell’Inter è l’infortunio di Medel, che svolge egregiamente il ruolo di centrale, ma si infortuna e lascia il posto a Murillo, non certo una sicurezza difensiva.

E così nella ripresa, dopo il pareggio di Candreva con una gran botta sotto l’incrocio, il Milan passa ancora, sempre con Suso, che dribbla nello stretto Miranda e insacca in diagonale. Nell’ultimo quarto d’ora i nerazzurri si riversano nella trequarti degli avversari in un confuso assalto finale che alla fine li premia giustamente. Pioli ha operato tre cambi rispetto a De Boer: Medel al centro della difesa, Banega fuori e centrocampo con Kondogbia insieme a Joao Mario e Brozovic.

In attesa di assestare la squadra che, ad oggi, ha visto solo per due giorni, intanto gli ha trasmesso la voglia di non mollare fino all’ultimo ed è già qualcosa che con De Boer non si vedeva. Alcuni difetti, come una eccessiva propulsione offensiva e la lentezza nel portare palla potranno essere rivisti, ma la carenza di laterali difensivi e l’assenza di un regista potranno essere risolti solo con l mercato di gennaio.

Il Milan, che pure ha disputato una discreta partita difensiva, ha sofferto i nerazzurri più di quanto era lecito aspettarsi. Difesa serrata e ripartenze sono le sue armi, ma Montella dovrebbe lavorare sulla capaità di costruire gioco a centrocampo. Comunque si trova al secondo posto e, questo sì, a inizio torneo nessuno l'avrebbe previsto.

Intanto, alla vetta della classifica la Juventus è sempre più prima. Con la vittoria per 3-0 sul Pescara (a segno nella ripresa Khedira, Mandzukic e Hernanes), bianconeri salgono a 33 punti, portando a 7 le lunghezze di vantaggio sulla Roma. I giallorossi, infatti, tornano incredibilmente sconfitti dalla trasferta di Bergamo. Dopo il vantaggio romanista firmato da Perotti su rigore, l’Atalanta dei miracoli rimonta nel secondo tempo con un gollonzo su rimpallo di Caldara e con un penalty di Kessié nel finale. Scontri nel post partita fra i tifosi capitolini e le forze dell’ordine.

La Roma (25 pt) si ritrova a questo punto con un solo punto di vantaggio sia sulla squadra di Gasperini sia sulla Lazio, che ieri ha vinto 3-1 una bella partita all’Olimpico contro il Genoa, che per tanto tempo è stata la sua bestia nera. Le reti portano le firme di Felipe Anderson, Biglia (su rigore) e Wallace.

Un gradino sotto, a 24 punti, c’è il Napoli, vittorioso 2-1 sull’Udinese in un altro degli anticipi di giornata. Vittorie anche per Torino (22 pt) e Fiorentina (20pt) rispettivamente 2-0 sul Crotone (doppietta nel finale del solito Belotti, anche se il primo gol era in fuorigioco) e 4-0 sull’Empoli.

A 18 punti viaggiano ancora appaiati Chievo e Sampdoria. Al successo dei gialloblu (1-0 sul Cagliari), i blucerchiati hanno risposto con una rimonta clamorosa sul Sassuolo: i neroverdi vanno in vantaggio 2-0 con Ricci e Ragusa ma dall’84esimo minuto in avanti vengono raggiunti e superati da un gol di Quagliarella e da una doppietta di Muriel.

Chiude il quadro della giornata un’altra rimonta, quella del Bologna sul Palermo. Dopo il gol di Nestorowsky (che ha segnato 7 delle 10 reti totali dei rosanero) gli emiliani dilagano con Destro, Dzemaili e Viviani.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy