Assange, le “non garanzie” USA

di Michele Paris

Nelle scorse settimane si erano intensificate le voci di una possibile risoluzione del caso di Julian Assange, con il presidente americano Biden che aveva anche ammesso di valutare la richiesta del governo australiano di lasciare cadere definitivamente le accuse contro il fondatore di WikiLeaks. Per il momento, il governo di Washington sembra essere però deciso a continuare la battaglia per...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Israele e l’equazione iraniana

di Michele Paris

L’attacco iraniano sul territorio di Israele è stato un evento di portata storica e potenzialmente in grado di cambiare gli equilibri mediorientali nonostante le autorità dello stato ebraico e i governi occidentali stiano facendo di tutto per minimizzarne conseguenze e implicazioni. I danni materiali provocati da missili e droni della Repubblica Islamica sembrano essere stati trascurabili, anche se tutti ancora da verificare in maniera indipendente, ma il successo dell’operazione è senza dubbio da ricercare altrove. La premessa necessaria a qualsiasi commento della vicenda è la legittimità dell’iniziativa di Teheran. Come hanno sostenuto i leader iraniani, la ritorsione è giustificata in base all’articolo 51 della Carta delle...
> Leggi tutto...

di redazione

Nei sogni della Juve torna l'incubo Simeone. Sulle orme di papà Cholo - che con un colpo di testa al Delle Alpi negò alla Signora lo scudetto del 2000, regalandolo alla Lazio - il figlio Cholito affossa i bianconeri a Marassi con una doppietta nei primi 13 minuti. Prima della fine del primo tempo Alex Sandro completa il disastro con un autogol. Bella ma inutile la punizione vincente di Pjanic nel finale. È 3-1 per il Genoa: un risultato storico per il grifone e una Caporetto per i bianconeri, che come se non bastasse perdono anche Bonucci e Dani Alves per infortunio (rottura del perone per il brasiliano: starà fuori 3-4 mesi).

"Non è stata una giornata felice - ha commentato Allegri - venivamo da un po' di risultati positivi, tra cui il passaggio in Champions, ma non è giustificabile la prima mezz'ora di oggi. Il primo responsabile sono io, anche se il riassunto della partita è uno solo: abbiamo subito 25 falli contro  8 commessi e quando subisci troppo fisicamente, spesso la partita la perdi".

Si riduce così a 4 punti il vantaggio della capolista su Milan e Roma, seconde appaiate a quota 29. In casa rossonera è la grande giornata di Lapadula, che a Empoli segna la sua prima doppietta in Serie A. Suso e un autogol di Costa propiziato da una bella azione di Bonavenuta chiudono il poker. Saponara a segno per i padroni di casa.

Quanto ai giallorossi, nel posticipo all'Olimpico contro il Pescara va in scena un altro Dzeko show: il bosniaco, sempre più capocannoniere del Campionato, va a segno due volte nei primi 10 minuti. Poi però Memushaj accorcia al 15esimo. Nel secondo tempo Perotti allunga di nuovo su rigore ma tre minuti dopo gli abruzzesi si rifanno sotto con una rete di Caprari. Ormai però è troppo tardi: finisce 3-2 per i capitolini.

Ad appena una settimana dal derby, si continua a sorridere anche dall'altra parte del Tevere. A Palermo la Lazio passa di misura con una rete di Milinkovic Savic nel primo tempo, porta a casa il nono risultato utile consecutivo e rimane terza a 28 punti.

Stessa posizione per l'Atalanta, che prosegue la sua cavalcata esaltante. L'ultima vittima degli 11 di Gasperini è il Bologna, superato 2-0 in casa dai gol di Masiello e Kurtic, uno per tempo. Per i bergamaschi è la sesta vittoria consecutiva, l'ottava nelle ultime nove partite.

Vince ancora anche l'altra sorpresa di questa stagione, il Torino, che in uno degli anticipi di giornata batte 2-1 (con non poca fortuna) un Chievo come sempre combattivo. Nel primo tempo i granata vanno in vantaggio 2-0 grazie a una doppietta di Iago Falque, ma nella ripresa rischiano molto: i gialloblu accorciano le distanze con inglese e recriminano per un rigore solare non concesso per un fallo di mano in area di Barreca. I ragazzi di Mihajlovic conquistano così la loro terza vittoria consecutiva e sono sesti, in zona Europa, con 25 punti.

In attesa di Napoli-Sassuolo e Inter-Fiorentina, che si giocano oggi rispettivamente alle 19 e alle 21, chiudono il quadro della giornata il 2-1 del Cagliari sull'Udinese (da segnalare il sensazionale gol di tacco di Sau) e l'1-1 fra Crotone e Sampdoria (a Falcinelli replica nel secondo tempo Bruno Fernandes, ma sul suo gol i rossoblù contestano la mancata restituzione di una rimessa laterale all’inizio dell’azione).

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Anselm

di Sara Michelucci

Wim Wenders omaggia Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Il regista tedesco, dopo il grande successo di Perfect Days, torna al cinema con Anselm, girato in 3D e risoluzione 6K. Il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy