Russia, il trionfo di Putin

di Fabrizio Casari

Con una debordante vittoria elettorale di Vladimir Putin, si è conclusa la consultazione elettorale russa. Le operazioni di voto sono durate tre giorni, necessari per coprire il Paese più grande del mondo: un territorio immenso di oltre 17 milioni di chilometri quadrati, 11 fusi orari diversi e 112 milioni di elettori su 146 milioni di abitanti. Il dato che balza immediatamente all’attenzione...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Ecuador e Argentina: stessa rotta?

di Juan J.Paz-y-Miño Cepeda

L'Argentina è un Paese che ha sempre occupato un posto di rilievo nella storiografia sull'America Latina. È uno Stato con processi di enorme importanza per comprendere il modo in cui il capitalismo si è sviluppato nella regione. Attualmente è al centro dell'attenzione mondiale, perché per la prima volta nella storia è salito alla presidenza un politico libertario anticapitalista, che ha iniziato a imporre le misure che ritiene necessarie per cambiare il corso del Paese e avviarlo verso l'utopia del regno della "libertà" economica. Gli effetti di tale percorso stanno esplodendo di settimana in settimana, tanto che il presidente Javier Milei sta giocando al paradiso dell'impresa privata - perché questo è il contesto storico - a...
> Leggi tutto...



Se in casa nerazzurra il protagonista è l’uomo più atteso, fra i rossoneri brilla una stella a sorpresa. È quella del giovanissimo Cutrone, estraneo alle manovre ultra-milionarie della società, ma già decisivo. L’attaccante classe 1998 prima si procura un rigore che Kessie trasforma, poi segna il raddoppio, infine offre a Suso l’assist del 3-0 prima dell’intervallo. In realtà la partita era finita già dopo il primo gol, visto che il penalty, assegnato con l’ausilio del Var, aveva lasciato i calabresi in 10.

Le milanesi rispondono così al debutto convincente di Juve e Napoli, sulla carta le due squadre favorite per lo scudetto. Sabato i bianconeri hanno superato 3-0 il Cagliari, trascinati da un super Dybala, mentre gli azzurri hanno liquidato 3-1 il Verona al San Paolo.

Si aggrega alla festa anche la Roma, vittoriosa di misura in casa dell’Atalanta grazie a un gol dell’ex laziale Kolarov, che pesca una punizione vincente facendo passare il pallone sotto la barriera. I rimpianti per Gasperini non mancano: nel finale Ilicic prende il palo da un metro. Al di là della partita, desta una certa impressione l’immagine di Francesco Totti seduto in tribuna nei panni da dirigente. Con la cravatta allacciata storta, quasi a voler sottolineare che la metamorfosi deve ancora essere digerita.

La Lazio stecca invece il debutto casalingo contro la matricola Spal. Ancora ebbri per la Supercoppa vinta 7 giorni prima contro la Juve e orfani di Keita (ormai fuori rosa), Felipe Anderson e Lucas Leiva (fuori per problemi fisici), i biancocelesti non trovano la chiave per aprire una breccia nel fortino dei ferraresi, che nella ripresa si producono in un catenaccio da provinciale pressoché perfetto.

Non va altrettanto bene all’altra neopromossa, il Benevento, che pure per qualche minuto riesce a sognare. Contro la Sampdoria, Ciciretti segna il primo, storico gol dei campani in Serie A, ma poi Quagliarella ribalta il risultato con una doppietta.

Vince 2-1 anche il Chievo, rendendo amaro l’esordio al Friuli dell’Udinese. I gialloblù passano in vantaggio con Inglese, poi vengono acciuffati dalla solita zampata vincente di Théréau. Nella ripresa, però, sono i veneti a spuntarla grazie al gol partita di Birsa.

Chiudono il quadro della prima giornata due pareggi: 1-1 fra Torino e Bologna (Ljajic, con la complicità di Mirante, risponde a Di Francesco) e 0-0 fra Sassuolo e Genoa.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Another End

di Sara Michelucci

Una storia d'amore e di separazione, dove l'assenza dell'altro rende il legame ancora più intenso. Gli occhi svuotati di Sal sembrano vivere solo di ricordi da quando ha perduto Zoe, l’amore della sua vita. Another End, firmato dal regista e sceneggiatore Piero Messina, narra di ricordi, come frammenti di uno specchio...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy