Ue-Russia, contro legge e logica

di Fabrizio Casari

Truppe, armi e propaganda, ma non solo. I soldi, non mancano mai i soldi. Quando si volesse cercare un elemento simbolico per descrivere la crisi d’identità politica e di prospettiva dell’Unione Europea, ormai estensione statunitense, c'è la vicenda del sequestro dei beni russi a seguito del conflitto in Ucraina. La vicenda in sé, infatti, presenta una miscela di subordinazione ideologica,...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Rafah e ONU, Israele al bivio

di Mario Lombardo

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato lunedì per la prima volta dall’inizio dell’aggressione israeliana una risoluzione che chiede l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Il provvedimento è passato con 14 voti a favore e la sola astensione degli Stati Uniti, che hanno rinunciato al potere di veto, provocando una durissima reazione da parte del regime israeliano. Per tutta risposta, Netanyahu ha annullato la visita a Washington di una delegazione che avrebbe dovuto discutere con la Casa Bianca la possibile operazione militare nella città di Rafah, al confine tra la striscia e l’Egitto. Questa iniziativa, dalle implicazioni potenzialmente devastanti, resta al centro dell’attenzione della...
> Leggi tutto...



Il portoghese ruba la scena a Nainggolan, fino a quel momento sovrano assoluto del centrocampo, e permette a Borja Valero di arrettrare, dando alla squadra più copertura e geometrie. Risultato: finalmente arrivano dei palloni giocabili sui piedi di Icardi, che insacca due volte da campione. A mettere il punto esclamativo finale ci pensa Vecino. Il tutto con una buona dose di collaborazione da parte della Roma, che quest’anno appare molto indebolita in difesa dopo le partenze di Rüdiger e Szczęsny. Insomma, non un buon esordio in tribuna per Francesco Totti, al debutto casalingo nelle nuove vesti di dirigente.

Dopo due giornate l’Inter si ritrova così a punteggio pieno, in compagnia della Juve (vittoriosa in rimonta 4-2 sabato sul Genoa con una tripletta di un super Dybala), ma anche di Milan, Napoli e Sampdoria.

I rossoneri battono a San Siro il Cagliari grazie agli stessi marcatori che sette giorni prima avevano punito il Benevento: Cutrone e Suso. Quella della squadra di Montella è però una prestazione opaca. Passato in vantaggio al 10° con un altro gol del bomber classe '98, il Milan si fa acciuffare al 56° dai sardi, che trovano il pari con Joao Pedro. A decidere l’incontro è però una magia su punizione dello spagnolo a 20 minuti dalla fine.

Vittoria sudata anche per il Napoli, che contro l’Atalanta al San Paolo chiude il primo tempo in svantaggio per 1-0 (rete di Cristante). Nella ripresa, però, i ragazzi di Sarri trovano il pari con un capolavoro dalla distanza di Zielinski e poi completano la rimonta con le reti del solito Mertens e di Rog.

Tra le prime della classe la più sorprendente è senza dubbio la Sampdoria, che sfrutta nel migliore dei modi un calendario piuttosto favorevole in questo mese di agosto. Dopo il successo all’esordio contro il Benevento, i blucerchiati superano anche le macerie della Fiorentina, una squadra a dir poco smantellata dal mercato estivo. A decidere la gara sono le reti di Caprari e Quagliarella: il centravanti campano segna su rigore il suo terzo gol in due partire. Inutile la marcatura di Badelj per i viola, che rimangono a zero punti.

Le squadre a 4 punti sono Lazio, Torino, Spal e Bologna (vittoriosa 1-0 sabato sul campo del Benevento). I biancocelesti tornano alla vittoria faticando molto sul campo del Chievo. Alla rete iniziale di Immobile risponde Pucciarelli prima dell’intervallo. Orfana dei suoi attaccanti esterni (con Keita in partenza e Felipe Anderson infortunato), la squadra di Inzaghi riesce a trovare la vittoria solo ggrazie a un jolly pescato al 90° da Milinkovic Savic, che insacca dalla distanza con un destro chirurgico.

Ben più convincente il successo del Torino, straripante in casa sul Sassuolo (3-0). Apre le marcature Belotti, che si ripresenta davanti al suo pubblico con una sensazionale rovesciata vincente. A segno anche Ljajic e Obi. 

La squadra rivelazione di questo primo scorcio di Campionato è però  sicuramente la Spal, che dopo il punto strappato alla prima giornata contro la Lazio riesce addirittura a vincere il match d’esordio in casa. Per i ferraresi si tratta del primo successo in Serie A dopo 49 anni e arriva in modo rocambolesco. Al doppio vantaggio dei padroni di casa, a segno con Borriello e Lazzari, l’Udinese risponde con Nuytinck e Thereau (su rigore). Poi però, nel recupero, ci pensa Luca Rizzo a mandare in estasi tutta Ferrara. I friulani, ancora a zero punti, sono già in crisi.

Chiude il quadro della seconda giornata lo 0-0 tra Crotone e Verona.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

May December

di Luciano Marchetti

Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy