USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...



I bianconeri si risollevano così dalla batosta di Barcellona e raggiungono in vetta alla classifica a punteggio pieno l’Inter, vittoriosa sabato per 2-0 sul Crotone con le reti negli ultimi minuti di Skriniar e Perisic.

Ma a quota 12 punti c’è anche il Napoli, sempre più bello e spietato con le manovre d’attacco forgiate da Sarri. L’ultima vittima sacrificale sull’altare partenopeo è il Benevento, che esce dal San Paolo come un tennista suonato al primo turno di Wimbledon da Roger Federer. Al 32esimo il punteggio è già 4-0: Allan, Insigne (capolavoro a giro per il primo in Campionato), Mertens e Callejon. Nella ripresa altre due marcature di Mertens, entrambe su rigore. È 6-0.

Due lunghezze sotto il terzetto di testa si affaccia la Lazio, che – dopo la Supercoppa con la Juve e l’esordio in Europa League contro il Vitesse – vince un’altra partita 3-2. I biancocelesti si fanno raggiungere per due volte da Pellegri, autore di una doppietta in Serie A all’età 16 anni. Esatto, 16. Poi però Gentiletti (ex biancoceleste) regala a Immobile il pallone del 3-2. Per l’attaccante di Torre Annunziata è doppietta: 9 gol in stagione, 6 in Campionato.

Un punto sotto la Lazio rispunta il Milan, che si risolleva dal ko subito la settimana scorsa proprio per mano dei biancazzurri battendo 2-1 l’Udinese. È la grande giornata di Kalinic, che segna per la prima volta in rossonero. Due volte. Anzi, tre, ma l’ultima viene annullata dal Var (che in precedenza aveva già cancellato un gol a Lasagna).

Perdono terreno rispetto al gruppo di testa Torino e Sampdoria, che pareggiano 2-2 e si ritrovano rispettivamente in sesta e settima posizione con 8 e 7 punti. Dopo la rete in apertura di Zapata i granata ribaltano il risultato nel giro di due minuti con una gran rete di Baselli e il solito diagonale vincente di Belotti. Alla fine però è il gol dell’ex firmato da Quagliarella a fissare il punteggio finale.

In ottava posizione Fiorentina e Roma viaggiano appaiate a 6 punti. Al 3-0 facile facile messo a segno dai giallorossi sabato sera in casa contro il Verona, la Viola risponde con un 2-1 che porta le firme di Chiesa (autore di un tiro a giro che ai meno giovani ha ricordato quelli di papà) e di Pezzella, alla prima rete in A. In mezzo, il momentaneo pareggio di Palacio, che torna al gol in Campionato dopo un anno e mezzo e nel finale ha sulla testa il pallone del 2-2, ma prende il palo.

A centro classifica il Cagliari balza a 6 punti superando 2-0 in trasferta la Spal, che offre una prestazione deludente se paragonata alle due gare d’esordio. Decidono l’incontro Barella e Joao Pedro.

Dopo il glorioso 3-0 in Europa League sull’Everton, l’Atalanta non va oltre l’1-1 contro il Chievo. A Bastien risponde il rigore di Gomez, concesso dal Var per un fallo sul debuttante Orsolini. Nel primo tempo, la tecnologia nega un gol e un rigore ai nerazzurri.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy