Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...



Nelle partite del sabato, infatti, i bianconeri travolgono 4-0 un Torino azzoppato dall’espulsione al 24esimo di Baselli (doppietta di Dybala, gol di Pjanic e Alex Sandro). Gli azzurri invece superano 3-2 una combattiva Spal con le reti di Insigne, Callejon e Ghoulam, che regala a Sarri la vittoria all’83esimo. Più facile il compito della Roma, che nell’altro anticipo di giornata passeggia 3-1 su un’Udinese sciagurata in difesa.

I giallorossi salgono a 12 punti e – in attesa di recuperare la partita contro la Sampdoria – vengono scavalcati di una lunghezza in classifica dai cugini della Lazio. I biancocelesti riscattano la sfortunata (e pesante) sconfitta di mercoledì contro il Napoli con una vittoria più che facile sul campo del Verona. Protagonista ancora una volta Immobile, che segna una doppietta e offre a Marusic l’assist per il definitivo 3-0. Inzaghi riesce a rabberciare la difesa falcidiata dagli infortuni, ma stavolta il test è poco probante: questo Verona di Pecchia (appena 2 punti, 14 gol subiti e uno solo all’attivo, per giunta su rigore) non sembra attrezzato per competere dignitosamente in Serie A.

Tornando a Milano, per un’Inter che ride c’è un Milan che piange. Ancora. Nella partita-ore-pasti, i rossoneri incassano un bruciante 0-2 per mano della Sampdoria, che passa prima con Duvan Zapata (su assist involontario di suo cugino Cristian, difensore milanista) e poi con Ricky Alvarez (ex interista). La squadra di Montella non riesce ancora a offrire continuità di prestazione: subisce la pressione e il ritmo dei blucerchiati fin dal primo tempo e cade nella ripresa senza più reagire.

A metà classifica fa un passo avanti il Chievoverona, che batte 2-0 il Cagliari con i gol di Inglese e Stepinski, portandosi così a quota 8. Stessi punti per il Bologna, che nella partita delle 18 vince di misura contro il Sassuolo. Il gol partita è di Okwonkwo. 

La partita più carica d’agonismo della giornata è stata probabilmente quella fra Crotone e Benevento, i due underdog di questa stagione insieme al Verona e al Genoa (anche se i liguri sembrano avere le potenzialità per staccarsi nel medio periodo dal terzetto di coda). Ad aggiudicarsi lo scontro diretto sono i calabresi, vittoriosi per 2-0 grazie alle reti di Mandragora e Rohden (il secondo su grande assist di tacco da parte di Trotta). La squadra d Nicola si rilancia arrivando a 4 punti, mentre i campani rimangono ancora, sconsolatamente a quota zero. Con un solo gol fatto e 16 subiti.

A completare il quadro della giornata, l'1-1 del posticipo tra Fiorentina e Atalanta. Dopo un gran gol di Chiesa, Sportiello para un rigore a Gomez e fa altri interventi decisivi. Ma non basta ai viola: la squadra di Gasperini trova il gol del pareggio con lo svizzero Freuler al 94esimo.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy