USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Liesel Meminger, una ragazzina abbandonata dalla madre, viene adottata da Hans e Rosa Hubermann. Liesel si trasferisce nella nuova abitazione, ma il suo non saper leggere sarà motivo di derisione da parte dei compagni. L’unico che sembra capirla e che le sta vicino è il suo unico amico Rudy, che è segretamente innamorato di lei. Nonostante non sappia leggere, Liesel ama i libri e, col tempo, impara a leggere grazie all’amico.

Inizia così Storia di una ladra di libri, pellicola del regista Brian Percival, che vede protagonisti la brava Sophie Nélisse, l’eclettico Geoffrey Rush e la giovane Emily Watson.

Il film è la trasposizione cinematografica del romanzo La bambina che salvava i libri, di Markus Zusak, scritto nel 2005. Il contesto storico nel film ha un ruolo decisamente importante ed influenza il racconto. Con l’avvio della guerra e la promulgazione delle leggi razziali, la famiglia della giovane protagonista subirà una serie di sconvolgimenti.

I Nazisti bruciano, infatti, tutti i libri che possono “offuscare” l’immagine della Germania e così si scopre che la madre di Liesel è una comunista e proprio per questo ha scelto di abbandonare il paese.

Inoltre, la famiglia decide di nascondere un ebreo di nome Max, che avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale della giovane Liesel, stimolando la sua creatività. Il ruolo del libro come motore di conoscenza è sicuramente centrale e protagonista. Strumento capace di stimolare l’immaginazione e aprire nuovi scenari e mondi diversi.

Il film punta sicuramente sull’emotività dello spettatore, riuscendo a creare un legame con i protagonisti e dando ampio spazio all’introspezione dei singoli personaggi. Non mancano però delle sbavature e dei momenti di debolezza, che risiedono probabilmente nella rinuncia ad affrontare la  complessità storico - politica, prediligendo forse più la spettacolarità e il lato familiare della storia.


Storia di una ladra di libri (Usa 2013)

Regia: Brian Percival
Attori: Sophie Nélisse, Geoffrey Rush, Emily Watson
Sceneggiatura: Michael Petroni
Produttore: Ken Blancato, Karen Rosenfelt
Casa di produzione: 20th Century Fox, Studio Babelsberg
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Florian Ballhaus
Montaggio: John Wilson
Musiche: John Williams
Scenografia: Simon Elliott

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy