Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

L’immigrazione vista attraverso gli occhi degli italiani a Berlino. Un confronto tra diverse generazioni quello che il documentario di Alessandro Cassigoli e Tania Masi, La deutsche vita, mette in scena attraverso interviste a diversi italiani emigrati a Berlino per lavorare. Cuochi, aspiranti attori, creativi, imbianchini si alternano davanti alla telecamera raccontando le loro esperienze, ma anche le possibili differenze tra italiani e tedeschi.

Purtroppo il lavoro non riesce a decollare o a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato all’inizio: quello che resta è solo una serie di interviste, anche piuttosto slegate tra loro e con un montaggio che lascia piuttosto a desiderare, non argomentando bene nessuna tesi.

La voce narrante è quella stessa del regista che ha lasciato l’Italia per andare a Berlino e ora sente nostalgia per il suo Paese. Come dice un vecchio proverbio “dopo sette anni in un paese straniero, finalmente ci si rende conto che cosa sei veramente: un immigrato”.  Per superare la sua malinconia, decide di cercare per le strade di Berlino, i suoi connazionali e di vedere come stanno affrontando la permanenza nella città tedesca.

La deutsche vita si propone sicuramente come un viaggio esilarante e tragicomico, che si sgancia dalle solite esaltazioni dell’estero rispetto all’Italia, ma resta in superficie nella sua analisi degli italiani a Berlino. La città è vista dal regista da un lato come un affidabile “mamma”, che prova a sostenere i sogni di chi vi si reca, ma è anche un pianeta lontano, pieno di contrasti e di incongruenze, che potevano essere resi meglio. Si scopre così una comunità colorata, frenetica ed eroica, che è sopravvissuta ad anni di inverni freddi e grigi e caffè annacquato.

Storie diverse che hanno sicuramente un interesse proprio per il fatto di partire da esperienze differenti, ma che purtroppo non sviluppano nessuna idea forte e scorrono sulla pellicola come nei più classici dei documentari.

La deutsche vita (Germania 2013)

Regia: Alessandro Cassigoli, Tania Masi

Distribuzione: Officine UBU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy