Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory Clifford) per ottenere il suo silenzio sulla relazione extraconiugale che avrebbe avuto con Trump. La vicenda legale è di importanza decisamente trascurabile. Sia il merito sia i tempi del processo sono stati calcolati per colpire politicamente l’ex inquilino della Casa Bianca durante una campagna elettorale che entrerà nel vivo nei prossimi mesi. Trump ha partecipato alla prima udienza in aula nella giornata di...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Hungry Hearts. Cuori affamati. Quelli di Jude e Mina, che si incontrano a New York e si innamorano. Ma la loro è una felicità non destinata a durare. Lei scopre di essere incinta e si convince che il suo sarà un bambino speciale. Così decide di proteggerlo dal mondo esterno. Non lo porta mai fuori casa, non lo espone al sole e lo costringe a mangiare solo cibo vegano. Inizialmente Jude la asseconda, ma quando si accorge che l'ossessione della donna rischia di danneggiare la salute del bambino, decide di portarlo via con sé.

Saverio Costanzo sceglie di portare al cinema una storia dura, che pone lo spettatore di fronte a paure e fobie, mostrando la fragilità che può nascondersi dietro un coppia che, pur amandosi, non è destinata a condividere una vita insieme. Tratta dal libro ‘Il bambino indaco’, di Marco Franzoso, la pellicola è stata presentata in concorso all’ultimo Festival del cinema di Venezia, dove ha vinto due Coppe Volpi per le interpretazioni di Adam Driver e Alba Rohrwacher.

Costanzo ha la capacità di mostrare, anche attraverso l’utilizzo di immagini deformate, tutta la fatalità di un amore sbagliato tra madre e figlio. Un affetto che porterà Mina a compromettere la sua vita, ma anche quella del suo bambino, e solo l’amore di un’altra mamma potrà ristabilire, in qualche modo, un ordine che non è più tale. Un cinema esistenziale, che guarda alla quotidianità, ma allo stesso tempo ha la capacità di spingersi ai confini più oscuri dell’animo umano.

La bravura dei due attori, poi, riesce a conferire al film uno spessore in più, con una caratterizzazione precisa dei personaggi che si trovano ad interpretare, senza fronzoli e forzature. Corpi emaciati che diventano immagini quasi spettrali, che attraversano il mondo in cerca di una felicità che sembra ormai preclusa.

Hungry Hearts (Italia 2014)
REGIA: Saverio Costanzo
SCENEGGIATURA: Saverio Costanzo
ATTORI: Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Jake Weber, David Aaron Baker, Victoria Cartagena, Toshiko Onizawa, Dennis Rees
FOTOGRAFIA: Fabio Cianchetti
PRODUZIONE: Wildside Media, Rai Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Nicaragua, il dovere del Diritto

di Fabrizio Casari

Le recenti iniziative del Nicaragua nello scenario internazionale hanno scosso potenti e impotenti dal torpore dell’ovvio. La difesa coerente del Diritto Internazionale ha previsto, insieme all’atto d’accusa contro i suoi violatori, azioni di risposta che, dignitosamente, non hanno tenuto conto di dimensioni, peso,...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy