Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

A 85 anni suonati Clint Eastwood non rinuncia a raccontare sul grande schermo una nuova storia, tutta americana. American Sniper, che trae spunto dall’omonima autobiografia di Chris Kyle, e vede come protagonisti i bravi Bradley Cooper e Sienna Miller, ha ricevuto ben 6 nomination agli Oscar 2015. Lo scenario è quello della guerra in Iraq, dove Chris Kyle, giovane uomo del Texas, si reca per quattro turni, facendosi notare per le sue doti da cecchino.

Chris è stato cresciuto sulla base dei classici valori americani, crede in Dio, ama la caccia e ha un forte senso di giustizia. Dopo aver assistito in televisione agli attentati alle ambasciate statunitensi del 1998 in alcuni Paesi africani, decide di arruolarsi nei Navy Seal. Ma è un’altra vittima della guerra, proprio come quei reduci del Vietnam raccontati in altrettanti film. Da Platoon al meraviglioso Apocalypse now.

La sua fede incrollabile nella missione di proteggere i suoi compagni e il senso di colpa per non averli salvati tutti, diventano un handicap per l’uomo, soprattutto quando cerca di reinserirsi nella pacifica comunità dove abita con sua moglie. È un pesce fuor d’acqua, perché il conflitto cambia le persone e le imbruttisce.

La guerra, ancora un volta, è un mare di sensazioni contrastanti, di sentimenti che si mischiano, si logorano tra bene e male, giusto e sbagliato, dove è difficile, forse, prendere una posizione ben precisa. L’assuefazione alla guerra, quindi, cela un doppio sguardo: tra stupore e biasimo, tra glorificazione e riprovazione. Ma c’è anche una denuncia a quelli che sono alcuni miti americani, di stampo superomistico. È sempre un’America che immola i suoi figli per la conquista di nuovi territori e che poco ha imparato dal passato. 

American Sniper
(Usa 2015)

REGIA: Clint Eastwood
SCENEGGIATURA: Jason Hall
ATTORI: Bradley Cooper, Sienna Miller, Cory Hardrict, Jake McDorman, Navid Negahban, Luke Grimes, Kyle Gallner, Owain Yeoman, Brian Hallisay, Sam Jaeger, Eric Close, Bill Miller, Max Charles, Tom Stern
FOTOGRAFIA: Tom Stern
MONTAGGIO: Joel Cox, Gary Roach
PRODUZIONE: 22 & Indiana Pictures, Mad Chance Productions, Malpaso Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy