Assange, le “non garanzie” USA

di Michele Paris

Nelle scorse settimane si erano intensificate le voci di una possibile risoluzione del caso di Julian Assange, con il presidente americano Biden che aveva anche ammesso di valutare la richiesta del governo australiano di lasciare cadere definitivamente le accuse contro il fondatore di WikiLeaks. Per il momento, il governo di Washington sembra essere però deciso a continuare la battaglia per...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Israele e l’equazione iraniana

di Michele Paris

L’attacco iraniano sul territorio di Israele è stato un evento di portata storica e potenzialmente in grado di cambiare gli equilibri mediorientali nonostante le autorità dello stato ebraico e i governi occidentali stiano facendo di tutto per minimizzarne conseguenze e implicazioni. I danni materiali provocati da missili e droni della Repubblica Islamica sembrano essere stati trascurabili, anche se tutti ancora da verificare in maniera indipendente, ma il successo dell’operazione è senza dubbio da ricercare altrove. La premessa necessaria a qualsiasi commento della vicenda è la legittimità dell’iniziativa di Teheran. Come hanno sostenuto i leader iraniani, la ritorsione è giustificata in base all’articolo 51 della Carta delle...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

È il famoso attore Saverio Crispo a ispirare il nuovo film di Cristina Comencini, Latin Lover. Storia di passione e di genialità; di donne che ruotano attorno a una figura straordinaria, mettendone in mostra il mito, ma anche l’uomo. Quello che fa soffrire e innamorare. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in differenti paesi, si ritrovano nella grande casa del paesino pugliese dove l’attore è nato.

Sono quattro donne diverse, con vissuti differenti che hanno però qualcosa in comune: la figlia italiana ha un compagno, con cui è fidanzata ‘clandestinamente’. La figlia francese con il più piccolo dei tre figli avuti da tre padri diversi. La figlia spagnola, l’unica sposata, con un marito impenitente e traditore. L’ultima figlia è svedese e il padre non l'ha quasi mai visto.

Ma le quattro donne non sono sole. Arrivano, infatti, anche le due vedove: la prima moglie italiana, la quale ha messo da parte se stessa per riprendersi il marito e curarlo durante la vecchiaia. L’ex moglie spagnola, invece, lo ha sposato ai tempi dei western all'italiana. Ma nessuna tra le figlie consoce veramente quest’uomo, ricordato soprattutto attraverso la sua carriera e il suo lavoro. Ma qualcosa è destinato ad accadere, mentre si attende la venuta della quinta figlia, americana e riconosciuta con la prova del Dna.

È attraverso gli occhi delle donne, quindi, che la Comencini ricorda il grande divo, con l’utilizzo di proiezioni, rivelazioni notturne di segreti, e conferenze stampa. Sarà una competizione tra donne, ma anche un momento di confronto e condivisione, dove non mancheranno scene tragicomiche che danno al film un spinta in più. Non male la costruzione dei personaggi, i quali avendo caratteristiche differenti l’uno dall’altro, mettono in atto una storia dalle sfaccettature differenti. E questo centra sicuramente l’obiettivo di raccontare la vita di un personaggio complesso.

Latin Lover (Italia – Francia 2015)

REGIA: Cristina Comencini
SCENEGGIATURA: Cristina Comencini, Giulia Calenda
ATTORI: Angela Finocchiaro, Virna Lisi, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes, Candela Peña, Francesco Scianna, Jordi Molla, Lluís Homar, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Toni Bertorelli, Pihla Viitala, Nadeah Miranda, Cecilia Zingaro
FOTOGRAFIA: Italo Petriccione
MONTAGGIO: Francesca Calvelli
MUSICHE: Andrea Farri
PRODUZIONE: Prodotto da Lumière & CO. con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distibution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Anselm

di Sara Michelucci

Wim Wenders omaggia Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Il regista tedesco, dopo il grande successo di Perfect Days, torna al cinema con Anselm, girato in 3D e risoluzione 6K. Il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy