USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Un film sulla diversità, ma anche sulla formazione e la crescita che porta lo spettatore a confrontarsi con scelte non semplici. La Famiglia Belier, nuovo lavoro di Eric Lartigau, racconta la storia di Paula (Louane Emera), primogenita sedicenne che vive in una famiglia, i cui componenti sono tutti sordomuti. La ragazza ha una spiccata dote per il canto. Capacità di cui si accorgerà ben presto anche il suo insegnante di musica, il quale la spingerà a partecipare alle selezioni per una nota scuola di canto parigina.

Ma Paula è un ‘contatto’ indispensabile tra il mondo estero e i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Nella vita di tutti i giorni, Paula svolge il ruolo indispensabile di interprete dei suoi familiari.

Sarà quindi, la sua, una scelta di vita da non prendere a cuor leggero, anche perché significherebbe la distanza dalla sua famiglia, ma anche un passaggio inevitabile all'età adulta. Paula, però, come tutte le adolescenti, sogna una vita diversa e la scoperta del talento di cantante cambierà per sempre il suo destino.

Un film sicuramente interessante dal punto di vista emotivo e della costruzione dei personaggi, che punta molto sulla capacità stessa dei singoli attori di dare risalto alla storia.

Se in Figli di un dio minore la disabilità era vista all’interno di un rapporto di coppia, con la presenza di un’attrice realmente sorda (Marlee Matlin) in questo caso si tratta sempre del rapporto della disabilità con l’amore e i sentimenti, ma all’interno di rapporti familiari.

Un tema sicuramente complesso, dove il rapporto solidale tra i singoli membri diventa il cardine per tenere in piedi l’intera storia.

La Famiglia Belier (Usa 2014)

REGIA: Eric Lartigau
SCENEGGIATURA: Stanislas Carre' De Malberg
ATTORI: Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Roxane Duran, Louane Emera, Ilian Bergala, Mar Sodupe
FOTOGRAFIA: Romain Winding
MONTAGGIO: Jennifer Augé
MUSICHE: Evgueni Galperine, Sacha Galperine
PRODUZIONE: Jerico, Mars Films, France 2 Cinéma
DISTRIBUZIONE: BIM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy