USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Parlare della morte della propria madre non è certo cosa facile. Ma Nanni Moretti non delude e regala con il suo nuovo lavoro, Mia Madre, uno spaccato di vita intenso e mai scontato, dove si ride e si piange allo stesso tempo. Il dolore è qualcosa che si insinua tra le pieghe della vita, quasi fosse una taglio attraverso cui guardare, ma difficile da arginare. Proprio come l’acqua che invade l’appartamento di Margherita, interpretata da una brava Margherita Buy.

Una regista di successo che sta lavorando a un film con protagonista il famoso attore americano, Barry Huggins (John Turturro). La sua è una vita quasi totalmente inglobata dal lavoro. Si è separata dal marito, ha una relazione con un attore del set, che si è però ormai consumata, e deve vedersela anche con i problemi adolescenziali di sua figlia Livia.

Dall’altra parte c’è il fratello Giovanni, interpretato da Nanni Moretti. È lui la spalla su cui Margherita si appoggia per accudire la madre,  gravemente malata. Lui cucina, è sempre disponibile, non perde mai la calma. Mentre Margherita è il contrario.

Attraverso il suo personaggio Moretti parla di se stesso, ma anche del ruolo del regista, “uno stronzo a cui voi permettete di fare tutto”, dice testualmente Margherita al suo staff. Ma anche il ruolo dell’attore è messo a nudo da Moretti attraverso Barry Huggins, dove la voglia di uscire dal personaggio e di tornare alla vita ‘vera’ è ben esemplificata nella frase urlata da Turturro “Recitare è una perdita di tempo”.

Realtà e finzione, allora, si confrontano e si confondono ed è in questo alternarsi che Margherita dovrà trovare la sua strada e la sua serenità.

Mia madre
(Italia 2015)
Regia: Nanni Moretti
Sceneggiatura: Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Valia Santella
Attori: Nanni Moretti, Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Beatrice Mancini
Casa di produzione: Sacher Film, Fandango, Le Pacte, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Clelio Benevento
Scenografia: Paola Bizzarri




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy