Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Vincitore del premio della Giuria al Festival di Cannes 2014, Timbuktu, il nuovo film del regista mauritano, Abderrahmane Sissako, racconta uno spaccato interessante del fondamentalismo islamico, ma senza pregiudizi o facili luoghi comuni. Un pastore di bestiame vive con la sua famiglia in un villaggio nei pressi di Timbuktu, in Mali. La sua è una vita semplice, molto tranquilla e scandita dal duro lavoro, vissuto fra le dune del deserto. Una calma che, però, viene bruscamente turbata dall’arrivo di elementi armati jihadisti che impongono la Sharia.

Niente sigarette, musica o football. Tutto diventa proibito e vengono imposti matrimoni forzati, le donne iniziano ad essere perseguitate e private della libertà e cominciano ad essere emanate dai loro tribunali delle sentenze basate su una visione settaria dell’Islam. Un modo di agire basato su ferocia e repressione, che, però, non ferma la popolazione, la quale resiste con forza e determinazione agli ‘invasori’.

Sissako costruisce chiaramente la storia su un dualismo tra due visioni dell’Islam opposte: quella moderata e quella integralista. Due mondi diversi, dicotomici, che non possono essere assimilati. Un film che arriva in un periodo storico difficilissimo per il mondo islamico, dove lo spettro dell’Isis genera paura e confusione, distruggendo intere culture e inasprendo la divisione tra Oriente e Occidente. Un film sulla diversità, ma anche sulla resistenza di un popolo, capace di tirare fuori la propria grinta per scacciare ‘un invasore’ che, in questo caso, proviene dal suo stesso paese.

Ma aprire gli occhi è possibile, su quelle che realmente sono le differenze tra chi usa la religione per accaparrarsi il potere e generare sottomissione e chi, invece, ha semplicemente un credo proprio e vive la vita nel rispetto degli altri. Ed è quello che un film come questo, forse, ci chiede di fare. 

Timbuktu (Francia 2014)

Regia: Abderrahmane Sissako
Personaggi: Ibrahim Ahmed, Abel Jafri, Hichem Yacoubi, Toulou Kiki, Kettly Noël
Sceneggiatura: Abderrahmane Sissako, Kessen Tall
Produttore: Sylvie Pialat
Fotografia: Sofian El Fani
Montaggio: Nadia Ben Rachid
Musiche: Amin Bouhafa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy