Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Tomorrowland - Il mondo di domani dà nuova forza al genere fantascientifico, grazie alla capacità del regista Brad Bird di costruire una storia avvincente, vera e propria avventura che sapientemente dosa dialoghi e personaggi. Il regista di successi d’animazione come Ratatouille, questa volta, si cimenta con personaggi in carne e ossa e sceglie George Clooney nella parte del protagonista.

Frank e Casey viaggiano nel tempo e nello spazio, arrivando a Tomorrowland. Uno luogo dove lo stupore la fa da padrone ed è inutile farsi troppe domande. Le azioni e decisioni dei personaggi, però, andranno a influenzare direttamente quello che accade sulla Terra e su loro stessi.
Frank è un ex enfant prodige, che però ha perso qualsiasi speranza ed è fortemente disilluso. Incontra Casey, che invece ha l’ottimismo della sua giovane età. È molto acuta, intelligente e ha una forte curiosità scientifica.

I due saranno accomunati dalla stessa sorte, compiendo una pericolosa missione per svelare i segreti di una misteriosa dimensione spazio temporale, meglio conosciuta come Tomorrowland. Le loro imprese cambieranno sia il mondo che la propria vita, per sempre.

Il regista porta lo spettatore in una dimensione altra, dove le possibilità sono potenziate rispetto alla vita vera. Un posto dove le cose volano, dove c’è una magia tutta particolare, ma in cui accadono comunque cosa spiacevoli. Pur essendo un film targato Disney, infatti, non mancano scene di uccisioni, pur senza esagerare in termini di violenza delle immagini. Il futuro, quindi, si presenta come un luogo di scoperta, una dimensione che l’uomo è chiamato a costruire, senza rinunciare all’immaginazione.  

Tomorrowland
(Usa 2014)

REGIA: Brad Bird
SCENEGGIATURA: Damon Lindelof, Jeff Jensen
ATTORI: George Clooney, Britt Robertson, Judy Greer, Kathryn Hahn, Hugh Laurie
FOTOGRAFIA: Claudio Miranda
MONTAGGIO: Walter Murch
MUSICHE: Michael Giacchino
PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy