Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Teneramente folle. Si chiama così il film di Maya Forbes, in parte autobiografico. La regista 45enne racconta la storia di Cameron, padre amorevole ma bipolare, che dopo un esaurimento nervoso si ritrova disoccupato. Maggie, moglie e madre di due figlie, decide di lasciare il marito, ma non riesce a mantenere la sua famiglia con il suo lavoro. Anche Cameron si trova ben presto al verde, nonostante discenda da una famiglia benestante.

Maggie, allora, decide di accettare una borsa di studio per un Mba a New York e lascia le due figlie a Boston con Cameron, che si è ripreso dall'esaurimento. L’uomo, quindi, si trova a doversi occupare da solo delle due vivaci ragazze, che non gli renderanno il compito certamente facile.

Il film, pur non eccellendo, risulta comunque divertente e affronta un tema importante e difficile come la malattia mentale, ma in modo leggero e non banale. Molto interessante la costruzione del personaggio di Cameron, affidato nell’interpretazione al bravo Mark Ruffalo, che riesce a dosare l’ironia, alternando differenti stati d’animo propri del personaggio. Si passa così da slanci di affetto e amore, a violente prese di posizione verbale, dove la gestualità e l’uso del corpo sono parte fondamentale per la resa stessa del personaggio.

Teneramente folle (Usa 2015)

REGIA: Maya Forbes
SCENEGGIATURA: Maya Forbes
ATTORI: Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Keir Dullea, Wallace Wolodarsky, Beth Dixon, Georgia Lyman
FOTOGRAFIA: Bobby Bukowski
MONTAGGIO: Michael R. Miller
MUSICHE: Theodore Shapiro
PRODUZIONE: Paper Street Films, Bad Robot, Park Pictures
DISTRIBUZIONE: Good Films

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy