Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e in Europa. I quasi 61 miliardi appena stanziati non faranno però nulla per cambiare il corso della guerra e, se anche dovessero riuscire a rimandare la resa ucraina, aggraveranno con ogni probabilità i livelli di distruzione e morte nel paese dell’ex Unione Sovietica. La propaganda di governi e media ufficiali, scattata subito dopo il voto in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

È ancora una volta il western ad appassionare il 'citazionista' Quentin Tarantino, che in qualche modo rilegge il genere caro a registi del calibro di Sergio Leone nel suo nuovo lavoro, The Hateful Eight. Una pellicola con un cast sicuramente interessante che grazie a Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, per citarne solo alcuni, richiama alla mente un certo modo di approcciare al cinema che piace soprattutto se si guarda a lavori come Le iene o Pulp Fiction.

In quest'ultimo lavoro, però, Tarantino sembra aver perso quel lustro e quella originalità che lo avevano contraddistinto in film precedenti, dove la violenza ora diventa un po' troppo fine a se stessa, forse a coprire un vuoto narrativo.

Dopo Django Unchained, il secondo western del regista di Jackie Brown si sposta dal sud schiavista degli Stati Uniti al freddo del nord, in periodo storico ben definito. La guerra di secessione è infatti finita da qualche anno.

Una diligenza viaggia nell'inverno del Wyoming con a bordo il cacciatore di taglie John 'The Hangman' (Il Boia) Ruth e la sua prigioniera, Daisy Domergue, diretti verso la città di Red Rock dove la donna dovrà essere consegnata alla giustizia.

Lungo il percorso, però, incontrano il Maggiore Marquis Warren, un ex soldato nero nordista e ora famoso cacciatore di taglie, e Chris Mannix, nuovo sceriffo di Red Rock.

Costretti a trovare rifugio nell'emporio di Minnie, a causa di una tempesta di neve, il gruppo sarà accolto da quattro sconosciuti: il messicano Bob, il boia di Red Rock Oswaldo Mobray, il mandriano Joe Gage e il generale della Confederazione Sanford Smithers. Otto individui che si ritrovano per caso nello stesso luogo e che capiranno quanto sarà complicato raggiungere la loro destinazione.

The Hateful Eight (Usa 2015)

REGIA: Quentin Tarantino
ATTORI: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Michael Madsen
SCENEGGIATURA: Quentin Tarantino
FOTOGRAFIA: Robert Richardson
MONTAGGIO: Fred Raskin
MUSICHE: Ennio Morricone
PRODUZIONE: The Weinstein Company, Columbia Pictures
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Cattiverie a domicilio

di Luciano Marchetti

Quando si riduce tutto a questo, le parole sono solo parole, non importa come siano messe insieme. È come vengono interpretate che conta. Ciò che è offensivo per te potrebbe non esserlo per me. Tali sono le macchinazioni in gioco in Cattiverie a domicilio, uno di quei giochini britannici pieni di personaggi stravaganti...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy