Ue-Russia, contro legge e logica

di Fabrizio Casari

Truppe, armi e propaganda, ma non solo. I soldi, non mancano mai i soldi. Quando si volesse cercare un elemento simbolico per descrivere la crisi d’identità politica e di prospettiva dell’Unione Europea, ormai estensione statunitense, c'è la vicenda del sequestro dei beni russi a seguito del conflitto in Ucraina. La vicenda in sé, infatti, presenta una miscela di subordinazione ideologica,...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Rafah e ONU, Israele al bivio

di Mario Lombardo

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato lunedì per la prima volta dall’inizio dell’aggressione israeliana una risoluzione che chiede l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Il provvedimento è passato con 14 voti a favore e la sola astensione degli Stati Uniti, che hanno rinunciato al potere di veto, provocando una durissima reazione da parte del regime israeliano. Per tutta risposta, Netanyahu ha annullato la visita a Washington di una delegazione che avrebbe dovuto discutere con la Casa Bianca la possibile operazione militare nella città di Rafah, al confine tra la striscia e l’Egitto. Questa iniziativa, dalle implicazioni potenzialmente devastanti, resta al centro dell’attenzione della...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Un live action quello scelto da Jon Favreauper per portare sul grande schermo Il libro della giungla, tratto dall'omonima pellicola di animazione. Il film, prodotto dalla Walt Disney Pictures, è interpretato da Neel Sethi nei panni di Mowgli, il quale deve affrontare una serie di avventure coadiuvato, oppure osteggiato, da una serie di animali.Diversi gli attori italiani che prestano la voce agli animali della Giungla, come Toni Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Neri Marcorè, Violante Placido, Giancarlo Magalli.

Mowgli è stato cresciuto da una famiglia di lupi e una volta diventato grande si rende conto che la giungla non è più un posto accogliente per un essere umano, soprattutto per l'arrivo della temibile tigre Shere Khan, che promette di eliminare ogni traccia dell'uomo. Così Mowgli deve lasciare la sua casa e iniziare un'avventura insieme al suo mentore, la pantera Bagheera, e all'orso Baloo.

Sarà questa l'occasione per Mowgli di incontrare numerosi animali pericolosi, tra cui il pitone Kaa, che con la sua voce e il suo sguardo tenterà di ipnotizzare il cucciolo d'uomo, e il chiacchierone Re Louie, un Gigantopithecus che cercherà di convincere Mowgli a rivelargli il segreto del fiore rosso, ovvero il fuoco.

Il film ha dalla sua parte l'uso sapiente della tecnologia, che conferisce alle immagini un senso di immersione totale in una realtà dove la natura domina incontrastata e dove l'uomo è solo una piccolissima parte di un universo immenso.

Il viaggio che il cucciolo d'uomo compie è un'avventura alla scoperta di se stesso, dove l'essere umano si mette nella condizione di confrontarsi con una natura poco benevola, ma che allo stesso tempo rappresenta le sue origini e il suo universo di riferimento. In questo suo peregrinare, Mowgli diventerà uomo, imparerà a conoscere se stesso e l'ambiente che lo circonda.

Un film consigliato non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti che vi ritroveranno molti elementi interessanti su cui riflettere.

Il libro della Giungla (Usa 2016)

REGIA: Jon Favreau
ATTORI: Toni Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Neri Marcorè, Violante Placido, Giancarlo Magalli, Neel Sethi, Scarlett Johansson, Bill Murray, Lupita Nyong'o, Idris Elba, Ben Kingsley, Christopher Walken, Giancarlo Esposito
SCENEGGIATURA: Justin Marks
FOTOGRAFIA: Bill Pope
MONTAGGIO: Mark Livolsi
MUSICHE: John Debney
PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

May December

di Luciano Marchetti

Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy