Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Un bel film quello del regista Cesc Gay, Truman - un vero amico è per sempre. È l'amicizia vera, quella che non tradisce, ma che consola, aiuta e protegge la protagonista di questo lavoro che riesce a commuovere e a far sorridere allo stesso tempo. Molto bravi gli attori, Javier Cámara e Ricardo Darín che già hanno dimostrato le loro capacità in lavori come Parla con lei di Pedro Almodovar o Il segreto dei suoi occhi per la regia di Juan José Campanella.

Due persone quasi agli antipodi Julián e Tomas. Il primo è un attore argentino che vive e lavora a Madrid. Il secondo è sempre natio della capitale spagnola, ma si è trasferito in Canada, dove ha una famiglia e insegna all’università.

Julián e Tomás sono amici da moltissimo tempo, nonostante caratteri dissimili. Tomas è pragmatico e responsabile, mentre Julian è estroso e bohémien. È separato, ha un figlio, una vita movimentata, vissuta con leggerezza, e un unico compagno di vita: Truman, un fedele e inseparabile cane.

Un giorno Tomás fa una sorpresa all'amico e si presenta alla sua porta. Julian sta infatti vivendo un periodo piuttosto difficile, a causa di una malattia. Tomás lo accompagna per sistemare le cose della sua vita cercando però, di convincerlo a non prendere decisioni affrettate. Ma a Julián l’unica cosa che sta veramente a cuore è con chi lasciare l’adorato cane, quando lui non potrà più occuparsene.

Tra gli incontri con le potenziali famiglie adottive, le visite mediche, le serate a teatro dove recita Julián, e un viaggio inaspettato ad Amsterdam, i due amici trascorreranno momenti di condivisione e a Tomas non resterà che accettare quanto deciso dal suo amico.

Truman - un vero amico è per sempre
(Spagna, Argentina 2015)

REGIA: Cesc Gay
ATTORI: Ricardo Darín, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Eduard Fernández, Àxel Brendemühl, Pedro Casablanc, José Luis Gómez
SCENEGGIATURA: Tomàs Aragay, Cesc Gay
FOTOGRAFIA: Andreu Rebés
MONTAGGIO: Pablo Barbieri Carrera
PRODUZIONE: BD Cine, Impossible Films, Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (INCAA)
DISTRIBUZIONE: Satine Film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy