Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

La malattia in tutta la sua crudeltà e nel coraggio che ci vuole per affrontarla, senza dimenticare di sorridere, è al centro del nuovo lavoro che vede protagonista la brava Penelope Cruz. Ma ma - Tutto andrà bene, film diretto da Julio Médem, racconta la storia di Magda, insegnante disoccupata che, con una grande forza d'animo, intraprende una dura lotta contro il cancro al seno. Il suo coraggio e l'ottimismo sono il motore attraverso cui sia Magda che le persone che le stanno accanto saranno in grado di affrontare la difficoltà, in modo sereno e anche divertente.

La vita di Magda non è affatto facile, ma a sostenerla nella sua battaglia contro il tumore ci saranno il suo ginecologo e un ex calciatore, Arturo, che ha conosciuto durante una partita di suo figlio. Il corpo dell'attore è in tutto e per tutto l'elemento su cui regge gran parte del film.

La Cruz riesce a essere realmente convincente nella sua veste di malata, ruolo già sperimentato in Tutto su mia madre di Pedro Almodovar e in parte anche in Non ti muovere, di Sergio Castellitto. Ma in quest'ultimo lavora il suo è un corpo più maturo, come lo è anche la sua capacità di affrontare copioni non facilissimi.

Il tocco di umanità conferito al personaggio è sicuramente un elemento importante nel coinvolgimento dello spettatore, che diviene parte della storia, è emotivamente chiamato a partecipare alla lotta del personaggio contro la malattia, a commuoversi e gioire.

Ma ma - Tutto andrà bene (Spagna, Francia)

REGIA: Julio Medem
ATTORI: Penélope Cruz, Silvia Abascal, Luis Tosar, Alex Brendemühl, Asier Etxeandia, Elena Carranza
SCENEGGIATURA: Julio Medem
FOTOGRAFIA: Kiko de la Rica
MONTAGGIO: Iván Aledo, Julio Medem, Yago Muñiz
MUSICHE: Eduardo Cruz, Alberto Iglesias
PRODUZIONE: Backup Media, Ma Ma Películas AIE, Mare Nostrum Productions
DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy