USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Un horror intelligente, non banale e scontato. Un po' come succede quando se ne guarda uno di Romero, Carpenter o Cronenberg, dove l'uso delle immagini, forti e splatter non è fine a se stesso, ma supporta un racconto e rimanda ad altro. It Follows è il nuovo lavoro, scritto e diretto da David Robert Mitchell, e presentato al Toronto Film Festival 2014.

Per la diciannovenne Jay, l'autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Ma dopo un incontro di sesso apparentemente innocuo, la giovane donna inizia a essere perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo. Di fronte a questa sensazione, Jay e i suoi amici si trovano a dover trovare un modo per sfuggire agli orrori che sembrano essere dietro l'angolo.

Il male, l'orrore, la paura tornano protagonisti in un momento storico particolare, come quello che l'Occidente si trova a vivere, con la minaccia dell'Isis e di forze, spesso, sconosciute, che mietono terrore. Una paura che si insinua nella quotidianità, ma che sembra invisibile e si manifesta nel rumore e nel sangue degli attentati terroristici.

Una paura anche mediatica, supportata da immagini di gente che sembra lontana ma, che in realtà  non lo è poi così tanto. Una paura politica, cavalcata spesso da partiti a caccia di voti, che fanno del terrore la loro arma di 'seduzione elettorale'.

L'instabilità che la società contemporanea sta vivendo, mette in crisi un sistema di valori e di sentimenti e questo porta a guardare spesso con paura chi ci sta attorno. E l'horror politico da sempre ha spiegato molto bene questi timori. It Follows in parte ci riprova e il risultato non è malvagio, tanto che lo studio sta pensando alla realizzazione di un possibile sequel.

It Follows (Usa 2015)

REGIA: David Robert Mitchell
ATTORI: Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Daniel Zovatto, Olivia Luccardi, Lili Sepe
SCENEGGIATURA: David Robert Mitchell
FOTOGRAFIA: Michael Gioulakis
MONTAGGIO: Julio C. Perez IV
MUSICHE: Disasterpeace
PRODUZIONE: Animal Kingdom
DISTRIBUZIONE: Koch Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy