Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

L'era glaciale - In rotta di collisione è il quinto capitolo del famoso film di animazione, diretto da Mike Thurmeiere e Galen T. Chu. Ma il lavoro, rispetto soprattutto al primo film, risulta poco innovativo sia nella storia che nella costruzione dei personaggi e il divertimento viene meno. Scrat è ancora una volta alle prese con la sua ghianda, pronto a tentarle tutte pur di metterla al sicuro. Questa volta arriva addirittura nello spazio dove, a bordo di un Ufo, provoca la collisione tra due pianeti che formano un gigantesco meteorite, il quale rappresenta una minaccia la Terra.

L'imminente catastrofe provoca infatti una tempesta di meteoriti e gli amici di Scrat devono abbandonare la loro casa e intraprendere un lungo viaggio per salvarsi. Ma questo fa sì che Manny e gli altri rincontrino il loro vecchio amico Buck, scappato dal mondo dei dinosauri, che li aiuta nel loro viaggio.

Da qui la scoperta di nuovi luoghi, anche esotici, che li mette in contatto con specie animali finora sconosciute, le quali si uniscono al gruppo. Tra queste il leader spirituale Shangri Llama, un Aepycamelus; il furetto Neil deBuck Weasel; il coniglio Teddy e Brooke e una femmina di bradipo che si innamora di Sid.

Ma c'è chi, come il feroce Dakotaraptor, Gavin, coadiuvato dai suoi figli Gertie e Roger, brama lo schianto del meteorite, per far sì che i mammiferi si estinguano così che i dinosauri possano tornare a regnare sulla Terra. Tra i doppiatori italiani troviamo i bravi Claudio Bisio, Pino Insegno e Filippo Timi.

L'era glaciale - In rotta di collisione

REGIA: Mike Thurmeier, Galen T. Chu
ATTORI: Claudio Bisio, Pino Insegno, Lee Ryan, Massimo Giuliani, Filippo Timi, Isabelle Adriani, Roberta Lanfranchi
SCENEGGIATURA: Michael J. Wilson
FOTOGRAFIA: Renato Falcão
MONTAGGIO: James Palumbo
MUSICHE: John Powell
PRODUZIONE: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy