Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

E’ una critica lucida e severa quella che Ken Loach lancia contro il sistema dei sussidi della Gran Bretagna. Lo fa con il nuovo film, Io, Daniel Blake, raccontando la storia di un falegname di 59 anni che, dopo una grave crisi cardiaca, si ritrova senza lavoro. Così è costretto a chiedere un sussidio statale. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma per una serie di cavilli e incongruenze burocratiche si trova nella condizione di dover comunque cercare lavoro, altrimenti sarà sottoposto a una severa sanzione.

Passano i giorni, mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Ma in occasione di uno dei vari colloqui al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli, la quale è in serie difficoltà economiche. Le due vite si uniranno in maniera indissolubile, mostrando un'umanità le cui speranze vengono messe a repentaglio da una forte politica di austerity da parte del governo britannico e dai tagli al sistema del welfare.

Loach, che con questo film si è aggiudicato la Palma d'Oro all'ultimo festival del cinema di Cannes, usa ancora la sua arte come strumento di impegno sociale, gridando attraverso la voce dei suoi personaggi contro le storture della società.

Il registro, come sempre, è chiaro e diretto, vicino a quelli che sono i personaggi e mai ridondante. La forza dei film di Loach è quella di ridestare nello spettatore passioni sopite, di provocare delle reazioni, di avere la forza e il coraggio di ribadire che c'è qualcosa che non va e che il prezzo si paga sulla pelle dei più deboli. E anche questa volta, Loach, è andato a segno.

Io, Daniel Blake (Gran Bretagna, Francia 2016)

REGIA: Ken Loach
ATTORI: Hayley Squires, Micky McGregor, Natalie Ann Jamieson, Dave Johnson, Colin Coombs
SCENEGGIATURA: Paul Laverty
FOTOGRAFIA: Robbie Ryan
PRODUZIONE: BBC, BFI, Sixteen Films
DISTRIBUZIONE: Cinema di Valerio De Paolis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy