Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Una storia realmente accaduta, quella portata sul grande schermo da Clint Eastwood. Sully racconta l'ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson, basandosi sull'autobiografia Highest Duty: My Search for What Really Matters dello stesso comandante Chesley Sullenberger, scritta insieme all'autore e giornalista Jeffrey Zaslow.

Eastwood racconta l'uomo, la paura di aver preso la decisione sbagliata, l'angoscia di dover ricostruire quanto accaduto e rivivere quel terribile giorno. Il comandante 'Sully', interpretato da un bravo Tom Hanks, viene posto sotto inchiesta dopo aver salvato 155 passeggeri nel disperato ammaraggio sul fiume, con l'accusa di avventatezza ed incompetenza, nonostante abbia una lunga esperienza di volo (di oltre 40 anni) e sia stato acclamato dall'opinione pubblica come eroe.

Eastwood ancora una volta scandaglia sentimenti ed emozioni dei personaggi, li scava dentro, li mette a nudo, provoca reazioni emotive forti per raggiungere la verità delle cose. Il suo è un lavoro di ricerca puro, dove ci sono domande a cui vanno assolutamente date delle risposte.

Il film, seppure non sia uno dei migliori girati dal regista americano, risulta comunque ben calibrato e con una storia che articola in modo sapiente ricordi e fatti, ponendo l'accento proprio sul concetto di scelta come produttrice di una serie di azioni e reazioni.

Sully (Usa 2016)

REGIA: Clint Eastwood
ATTORI: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O'Malley, Ann Cusack, Sam Huntington, Jamey Sheridan, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Molly Hagan, Chris Bauer, Michael Rapaport
SCENEGGIATURA: Todd Komarnicki
FOTOGRAFIA: Tom Stern
MONTAGGIO: Blu Murray
MUSICHE: Christian Jacob, Tierney Sutton Band
PRODUZIONE: BBC Films, FilmNation Entertainment, Flashlight Films
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy