Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Musica e narrazione creano un mix perfetto nel nuovo film di  Damien Chazelle, La La Land. Ryan Gosling e Emma Stone interpretano i due protagonisti della pellicola, il pianista jazz Sebastian e l'aspirante attrice Mia. Entrambi si sono da poco trasferiti nella città di Los Angeles, meta di tanti artisti in cerca di fama e fortuna. Ma arrivare al successo non è certo cosa facile e i due dovranno affrontare una serie di sfide.

Ma, come spesso accade in film di questo tipo, fra i due scocca subito la scintilla, anche se dovranno far fronte alle difficoltà legate alle proprie ambizioni di successo.

Il film riporta lo spettatore al passato, strizzando l’occhio anche ai lavori di Vincent Minnelli, dove l’elemento musicale è il vero protagonista. La colonna sonora è stata composta e orchestrata da Justin Hurwitz, compagno di studi del regista all'Università di Harvard, che ha lavorato anche ai suoi precedenti film. I testi, invece,  sono di Benj Pasek e Justin Paul.

Quello che piace di La La Land è la capacità di rendere la musica veicolo della dimensione narrativa e mezzo di azione e relazione tra i personaggi, senza stancare o appesantire, ma dando l’idea di sogno e voglia di arrivare all’obiettivo.

Vincitore di sette Golden Globe, si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival, la Coppa Volpi ad Emma Stone e ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017.

La La Land (Usa 2016)
REGIA: Damien Chazelle
ATTORI: Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs
SCENEGGIATURA: Damien Chazelle
FOTOGRAFIA: Linus Sandgren
MONTAGGIO: Tom Cross
MUSICHE: Justin Hurwitz
PRODUZIONE: Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy