USA-Corea: tensioni e disgelo

di Michele Paris

Subito dopo la recentissima apertura di uno spiraglio da parte del dipartimento di Stato americano a un possibile negoziato tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, la Casa Bianca è intervenuta ancora una volta per smentire l’ipotesi di una soluzione pacifica della crisi senza la resa totale e l’umiliazione del regime di Kim Jong-un. Nei giorni scorsi si è registrata infatti una nuova...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Star Wars: Gli ultimi Jedi

di Sara Michelucci

Prosegue la saga di Guerre stellari, con l'ottavo capitolo Star Wars: Gli ultimi Jedi, scritto e diretto da Rian Johnson. Si tratta del secondo film della Trilogia sequel dopo Star Wars e trova ambientazione immediatamente dopo gli eventi raccontati in Il risveglio della Forza. Un vero e proprio fenomeno di massa, fatto...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Nere e per di più donne. Non hanno vita di certo facile, nell'America razzista degli anni Sessanta, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, reclutate dalla Nasa per la loro bravura. Il diritto di contare, diretto da Theodore Melfi, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, la quale assieme alle sue colleghe mise in atto una vera e propria sfida a razzismo e sessismo, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

Grazie ai calcoli della matematica, John Glenn divenne il primo astronauta americano a fare un'orbita completa della Terra. Basato sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly, il film racconta un pezzo di storia americana, ma si apre anche a una riflessione sul ruolo femminile e su quanto ci sia ancora da fare per una vera emancipazione.

I fatti di cronaca recenti, con l'escalation dei femminicidi, mostra come la strada da fare sia ancora molto lunga e tortuosa.

Un film che, come aveva già fatto Il Colore Viola, mette a nudo le tante oscenità del perbenismo Wasp (White Anglo-Saxon Protestant), ma anche della difficoltà dell'universo femminile di emergere, nonostante le potenzialità.

Il regista calibra bene passione storica ed emotività personale, dove lo spettatore guarda il mondo che cambia attraverso gli occhi di coloro che del mutamento sono portatrici.  

Il diritto di contare
(Usa 2016)

REGIA: Theodore Melfi
ATTORI: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Glen Powell, Kimberly Quinn
SCENEGGIATURA: Theodore Melfi, Allison Schroeder
FOTOGRAFIA: Mandy Walker
MONTAGGIO: Peter Teschner
PRODUZIONE: Chernin Entertainment, Fox 2000 Picture
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Sondaggio

Ogni quanto visitate il nostro giornale online?

Vuoi collaborare?

Inviaci i tuoi dati e ti contatteremo.

Cerca

Le guerre segrete del Pentagono

di Mario Lombardo

In una recente comunicazione al Congresso, prevista per legge negli Stati Uniti, il presidente Trump ha per la prima volta deliberatamente omesso alcune informazioni cruciali sull’impiego dei soldati americani all’estero. La decisione conferma una tendenza allarmante dell’amministrazione repubblicana, impegnata in questi...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

Il terrorismo
contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 


Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Progetto grafico Studio EDP
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.