Ue-Russia, contro legge e logica

di Fabrizio Casari

Truppe, armi e propaganda, ma non solo. I soldi, non mancano mai i soldi. Quando si volesse cercare un elemento simbolico per descrivere la crisi d’identità politica e di prospettiva dell’Unione Europea, ormai estensione statunitense, c'è la vicenda del sequestro dei beni russi a seguito del conflitto in Ucraina. La vicenda in sé, infatti, presenta una miscela di subordinazione ideologica,...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Rafah e ONU, Israele al bivio

di Mario Lombardo

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato lunedì per la prima volta dall’inizio dell’aggressione israeliana una risoluzione che chiede l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Il provvedimento è passato con 14 voti a favore e la sola astensione degli Stati Uniti, che hanno rinunciato al potere di veto, provocando una durissima reazione da parte del regime israeliano. Per tutta risposta, Netanyahu ha annullato la visita a Washington di una delegazione che avrebbe dovuto discutere con la Casa Bianca la possibile operazione militare nella città di Rafah, al confine tra la striscia e l’Egitto. Questa iniziativa, dalle implicazioni potenzialmente devastanti, resta al centro dell’attenzione della...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Un "on the road" piuttosto fuori dal comune quello proposto dal regista Mohamed Hamidi nel suo In viaggio con Jaqueline. La storia è quella di un piccolo agricoltore algerino, Fatah, e della sua adorata mucca Jaqueline, per la quale sogna un futuro grandioso: poterla portare al Salone Internazionale dell'agricoltura di Parigi. Fatah vuole riabilitare anche se stesso di fronte alla comunità che non ha molta fiducia nelle sue possibilità, nonostante lo finanzi per intraprendere il viaggio, dopo aver ricevuto il tanto atteso invito dalla capitale francese.

Con la colletta di tutti i compaesani e, nonostante il parere contrario della moglie, attraversa il mare e approda a Marsiglia dove vive suo cognato con il quale, però, non ha un bel rapporto. Da qui inizia per Fatah e Jaqueline un viaggio faticoso a piedi attraverso tutta la Francia.

Tanti gli incontri che i due faranno, mettendosi a volte nei guai, ma scoprendo anche una bella umanità, fatta di aiuto reciproco, comprensione e scambi culturali. All'ottusità di alcuni personaggi si contrapporrà la solidarietà di altri, tra sorprese, commozione e tante risate.

Interessante anche il ruolo da protagonista dato ai media. Fatah infatti diventerà un vero e proprio caso mediatico, punto di unione tra Francia e Algeria, quasi a voler simboleggiare un elemento di  contatto e di superamento di antiche ostilità.

Ritmi lenti e lunghe traversate metteranno in scena una bella umanità, dove l'elemento grottesco di portare una mucca al guinzaglio si combina bene con la volontà di superare pregiudizi e confini che sono, prima di tutto, mentali. Il riferimento a una Francia scossa da attentati terroristici e da rigurgiti nazionalistici non è poi così lontano.

In viaggio con Jaqueline (Francia 2016)

REGIA: Mohamed Hamidi
ATTORI: Fatsah Bouyahmed, Jamel Debbouze, Lambert Wilson, Julia Piaton, Hajar Masdouki, Patrice Thibaud
SCENEGGIATURA: Alain-Michel Blanc, Fatsah Bouyahmed, Mohamed Hamidi
FOTOGRAFIA: Elin Kirschfink
MONTAGGIO: Marion Monnier
MUSICHE: Ibrahim Maalouf
PRODUZIONE: Quad Productions
DISTRIBUZIONE: Teodora Film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

May December

di Luciano Marchetti

Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy