Ue-Russia, contro legge e logica

di Fabrizio Casari

Truppe, armi e propaganda, ma non solo. I soldi, non mancano mai i soldi. Quando si volesse cercare un elemento simbolico per descrivere la crisi d’identità politica e di prospettiva dell’Unione Europea, ormai estensione statunitense, c'è la vicenda del sequestro dei beni russi a seguito del conflitto in Ucraina. La vicenda in sé, infatti, presenta una miscela di subordinazione ideologica,...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Rafah e ONU, Israele al bivio

di Mario Lombardo

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato lunedì per la prima volta dall’inizio dell’aggressione israeliana una risoluzione che chiede l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Il provvedimento è passato con 14 voti a favore e la sola astensione degli Stati Uniti, che hanno rinunciato al potere di veto, provocando una durissima reazione da parte del regime israeliano. Per tutta risposta, Netanyahu ha annullato la visita a Washington di una delegazione che avrebbe dovuto discutere con la Casa Bianca la possibile operazione militare nella città di Rafah, al confine tra la striscia e l’Egitto. Questa iniziativa, dalle implicazioni potenzialmente devastanti, resta al centro dell’attenzione della...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

La vita può cambiare drasticamente da un giorno all'altro e offrire una libertà che da un lato apre a nuove possibilità, ma dall'altro fa paura e destabilizza. È quello che racconta il bel film di Mia Hansen-Løve, Le cose che verranno. Nathalie (Isabelle Huppert) è una insegnante di filosofia con una vita piuttosto normale: un marito, due figli adulti e una madre da accudire. La sua è una vita borghese, sicura e anche le sue idee, un tempo rivoluzionarie, si sono adagiate e assopite. Ma ben presto le cose cambieranno e costringeranno la non più giovane donna a guardarsi dentro e a ricominciare daccapo.

La filosofia sarà l'arma con cui riuscirà a superare l'abbandono del marito per una donna più giovane e la morte di una madre fragile che aveva continuamente bisogno di essere accudita. Nathalie ritrova se stessa, anche grazie a un suo vecchio alunno con cui continua a scambiarsi idee e che la costringerà a rinnovarsi, confrontarsi con un’inaspettata libertà. Grazie al suo forte pragmatismo e alla compagnia di un gatto nero di nome Pandora, Nathalie dovrà costruire la sua nuova esistenza.

Belli i dialoghi con cui la regista racconta il passaggio tra due diverse fasi della vita della protagonista, la quale matura non solo fisicamente, ma anche intellettualmente.

La grande forza del film sta anche nella magistrale interpretazione della Huppert, la quale nella sua algida personalità fa trasparire una serie di emozioni contrastanti che sfociano anche nella disperazione, per poi riprendere la strada del controllo e della razionalità, senza sbavature o eccessi. Una carica emotiva che coinvolge lo spettatore e lo porta a patteggiare per questa donna che non si arrenderà di fronte alle difficoltà della vita. 

Le cose che verranno
(Francia, Germania 2017)

REGIA: Mia Hansen-Løve
ATTORI: Isabelle Huppert, André Marcon, Edith Scob, Sarah Le Picard, Yves Heck
SCENEGGIATURA: Mia Hansen-Løve
FOTOGRAFIA: Denis Lenoir
MONTAGGIO: Marion Monnier
PRODUZIONE: CG Cinéma, Detailfilm, Arte France Cinéma
DISTRIBUZIONE: Satine Film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

May December

di Luciano Marchetti

Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy