Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e in Europa. I quasi 61 miliardi appena stanziati non faranno però nulla per cambiare il corso della guerra e, se anche dovessero riuscire a rimandare la resa ucraina, aggraveranno con ogni probabilità i livelli di distruzione e morte nel paese dell’ex Unione Sovietica. La propaganda di governi e media ufficiali, scattata subito dopo il voto in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Uno scenario di guerra, quello che fa da sfondo alla storia di passione e amore raccontata e interpretata da Emir Kusturica in On the Milky Road, con Monica Bellucci. In un piccolo paese della Serbia un uomo, tutti i giorni, porta il latte ai soldati, attraversando il fronte a dorso di un asino, schivando pallottole e pericoli. L'uomo è amato da una giovane donna del paese, ma l'arrivo di una misteriosa donna italiana sconvolgerà la sua vita.

Il tutto sfocerà in una storia di passione e amore proibito, che farà precipitare i due protagonisti in una serie di fantastiche e pericolose avventure. Si sono uniti per caso ed è come se nessuno ormai possa più dividerli. È un amore totale, tra due persone che non hanno nulla da perdere, in un momento storico particolare, dove la guerra da un lato destabilizza e divide, ma dall'altro fortifica e unisce.

Basato sul corto Our Life, scritto da Kusturica e da sua figlia Dunja, il film coinvolge per la violenza dei sentimenti che mette in campo, raccontando gli orrori della guerra bosniaca attraverso gli occhi dell'amore.

Una contrapposizione che è tipica del regista di Gatto nero gatto bianco e che prende le note dell'assurdo e dell'anarchico, anche nel racconto, nella scelta della colonna sonora e di una recitazione che scavalca la convenzione e tocca i toni del surreale. Una irrazionalità che, in fondo, è tipica di ogni guerra.


On the Milky Road (Serbia, Gran Bretagna, Usa)
REGIA: Emir Kusturica
ATTORI: Monica Bellucci, Emir Kusturica, Sergej Trifunovic, Bajram Severdzan
SCENEGGIATURA: Emir Kusturica
FOTOGRAFIA: Martin Šec, Goran Volarevi?
MONTAGGIO: Svetolik Mica Zajc
MUSICHE: Stribor Kusturica
PRODUZIONE: BN Films, Pinball London
DISTRIBUZIONE: Euro Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Cattiverie a domicilio

di Luciano Marchetti

Quando si riduce tutto a questo, le parole sono solo parole, non importa come siano messe insieme. È come vengono interpretate che conta. Ciò che è offensivo per te potrebbe non esserlo per me. Tali sono le macchinazioni in gioco in Cattiverie a domicilio, uno di quei giochini britannici pieni di personaggi stravaganti...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy