Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Sceglie la linearità narrativa e delle immagine, pur non rinunciando a qualche digressione o voce fuori campo, il regista Terence Malick che con Song to Song offre un film piuttosto diverso e insolito rispetto alla sua ultima produzione cinematografica.Un cast che sicuramente piace e fa la differenza, con Michael Fassbender, Ryan Gosling, Rooney Mara, Cate Blanchett e Natalie Portman, chiamati a raccontare la storia di due triangoli amorosi che si intersecano sullo sfondo della scena musicale di Austin, in Texas.

La città fa da cornice al racconto di due coppie agli antipodi: gli aspiranti musicisti Faye e Bv da una parte e il magnate dell'industria musicale Cook che irretisce una giovane cameriera. Il tutto nell'inseguimento del successo tra rock 'n' roll, seduzione e tradimento.

Bv, interpretato da un convincente Ryan Gosling e Faye (Rooney Mara) si incontrano ad una festa. I due non hanno un soldo e credono di poter vivere di musica e amore, componendo canzoni e suonandole dal vivo.

Sulla loro strada incappa il magnate dell'industria musicale Cook (un magnetico Michael Fassbender), il quale propone loro un cambio di vita, con la promessa di un futuro di successo. Nasce così un triangolo di passione e bugie di cui entra far parte anche la cameriera Rhonda (Natalie Portman), travolta dal carismatico Cook.

Il regista di The three of life continua ad indagare sulla natura umana, ma questa volta sceglie una via molto più convenzionale e alla portata di un pubblico più ampio, dove l'elemento 'laico' e molto più terreno sovrasta quel concetto di natura più aulico e a tratti divino che avevamo visto in lavori del passato.

Song to Song (Usa 2017)

REGIA: Terrence Malick
ATTORI: Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett, Holly Hunter, Bérénice Marlohe, Patti Smith, Val Kilmer
SCENEGGIATURA: Terrence Malick
FOTOGRAFIA: Emmanuel Lubezki
MONTAGGIO: Brian Berdan, Hank Corwin, A.J. Edwards, Keith Fraase
PRODUZIONE: Buckeye Pictures, FilmNation Entertainment, Waypoint Entertainment
DISTRIBUZIONE: Lucky Red

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy