Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e in Europa. I quasi 61 miliardi appena stanziati non faranno però nulla per cambiare il corso della guerra e, se anche dovessero riuscire a rimandare la resa ucraina, aggraveranno con ogni probabilità i livelli di distruzione e morte nel paese dell’ex Unione Sovietica. La propaganda di governi e media ufficiali, scattata subito dopo il voto in...
> Leggi tutto...

 

 

Non lo aiutano di certo i suoi genitori: una mamma ansiosa e apprensiva e un papà che non lo lascia libero di uscire senza elmetto protettivo e dettagliate indicazioni sulla sicurezza.

Il nonno Georgie ama invece l'intraprendenza del nipote e gli dà un compito: sorvegliare l'erba di fuoco, elemento molto raro ma che dà la possibilità ai draghi di avere la giusta riserva di combustibile.

Ma Nocedicocco, per salvare un vitellino che si trova in difficoltà, non segue il compito e così un incendio divampa sull'isola. Sarà allora che anche il nonno perderà le speranze di avere un nipote realmente in grado di badare a se stesso e agli altri.

Nocedicocco, però, è circondato e supportato dai suoi migliori amici: la porcospina Matilda e il mangia drago Oscar. Matilda, avendo vissuto nella giungla, è esperta dei pericoli e sa come schivarli a differenza di Oscar che è invece allergico alla carne ed è l'unico vegetariano della sua famiglia. I tre piccoli protagonisti daranno così il via a un viaggio divertente, dove la scoperta sarà il motore di ogni loro azione. Il tutto con coraggio e amicizia.

Il film di animazione è sicuramente un ottimo modo per insegnare ai più piccoli ad affrontare le difficoltà con coraggio, senza perdere lo stimolo di raggiungere gli obiettivi anche con l'aiuto degli amici. L'elemento amicale è infatti centrale nel racconto, un valore importante da curare e far crescere.

Il tema della scoperta, poi, tipica dell'età evolutiva, diventa il motore di tutto il racconto, spunto per la costruzione dei personaggi e di tutto quello che ruota loro intorno, dove ingrediente dell'avventura la fa da padrone e conferisce ritmo alla narrazione.

Nocedicocco - Il Piccolo Drago (Germania 2014)
REGIA: Nina Wels, Hubert Weiland
SCENEGGIATURA: Mark Slater, Gabriele M. Walther
MUSICHE: Danny Chang
PRODUZIONE: Caligari Film- und Fernsehproduktions, Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF), Universum Film (UFA)
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Cattiverie a domicilio

di Luciano Marchetti

Quando si riduce tutto a questo, le parole sono solo parole, non importa come siano messe insieme. È come vengono interpretate che conta. Ciò che è offensivo per te potrebbe non esserlo per me. Tali sono le macchinazioni in gioco in Cattiverie a domicilio, uno di quei giochini britannici pieni di personaggi stravaganti...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy