Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e in Europa. I quasi 61 miliardi appena stanziati non faranno però nulla per cambiare il corso della guerra e, se anche dovessero riuscire a rimandare la resa ucraina, aggraveranno con ogni probabilità i livelli di distruzione e morte nel paese dell’ex Unione Sovietica. La propaganda di governi e media ufficiali, scattata subito dopo il voto in...
> Leggi tutto...



Cesare (Andy Serkis) riunisce le scimmie e si profila come capitano giusto, ma anche triste e malinconico. Deve ben presto abbandonare l'idea di poter trovare una intesa con gli avversari e dichiara così guerra alla razza umana, rea di aver commesso numerose uccisioni e crimini a danno delle scimmie. Il colonnello senza scrupoli, interpretato da Woody Harrelson, è a capo degli uomini e non ha intenzione di cedere il pianeta alle scimmie.

La battaglia tra uomini e animali è ancora una volta il perno attorno a cui ruota tutta la storia, ma questa volta c'è anche il conflitto interiore vissuto da Cesare, che comincia ad avere dubbi su i suoi principi. Una guerra, quindi, che si dibatte sia fuori che dentro il protagonista, mettendo a rischio la sua integrità e ponendo in essere una sofferenza che sarà il motore delle sue future azioni. Ma l'obiettivo resterà quello di condurre la sua specie al di fuori del caos ed ogni mezzo sembra essere lecito.

Un film che piace sopratutto per la capacità del regista di scostarsi dai classici cliché del blockbuster, dando un tocco autoriale e risultando in alcuni passaggi realmente interessante dal punto di vista della costruzione dei personaggi e della storia. Bella l'atmosfera cupa e che strizza l'occhio ai classici duelli western o a quelli più postmoderni dei film d'azione. Il tutto senza trascurare l'elemento narrativo, che risulta gradevole.

The War - Il pianeta delle scimmie (Usa 2017)
REGIA: Matt Reeves
ATTORI: Andy Serkis, Woody Harrelson, Judy Greer, Steve Zahn, Ty Olsson, Aleks Paunovic
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Cattiverie a domicilio

di Luciano Marchetti

Quando si riduce tutto a questo, le parole sono solo parole, non importa come siano messe insieme. È come vengono interpretate che conta. Ciò che è offensivo per te potrebbe non esserlo per me. Tali sono le macchinazioni in gioco in Cattiverie a domicilio, uno di quei giochini britannici pieni di personaggi stravaganti...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy