Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory Clifford) per ottenere il suo silenzio sulla relazione extraconiugale che avrebbe avuto con Trump. La vicenda legale è di importanza decisamente trascurabile. Sia il merito sia i tempi del processo sono stati calcolati per colpire politicamente l’ex inquilino della Casa Bianca durante una campagna elettorale che entrerà nel vivo nei prossimi mesi. Trump ha partecipato alla prima udienza in aula nella giornata di...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Lo spettacolo nello spettacolo. Il teatro nel teatro. È questo il punto di forza di Himmelweg – La via del cielo di Juan Mayorga, per la regia di Marco Plini, con Giusto Cucchiarini, Marco Maccieri, Luca Mammoli e nel ruolo dei ragazzi gli studenti delle scuole.

Si parte dal racconto intriso di senso di colpa e pieno di verità dell’uomo inviato dalla Croce Rossa per stilare un rapporto sulle condizioni di un campo di concentramento. La costatazione di non aver colto l’inganno - compiuto dal gerarca nazista che controllava il campo e che aveva messo in atto una vera e propria pantomima in cui erano coinvolti i prigionieri ebrei - non gli dà pace e lo fa scivolare nella disperazione più assoluta.

Un’opera che rivede l’evento più tragico del novecento, la Shoah, da una prospettiva nuova e crudelmente paradossale. Un punto di vista altro da cui guardare questa immane tragedia. Un po’ come aveva fatto Benigni con La vita è bella, in cui la finzione diventa un modo per sfuggire la crudeltà del reale.

Il testo contiene una grande quantità di suggestioni sulla realtà e la sua manipolazione, ma soprattutto ha un grande valore di conservazione della memoria, che non ha nulla di patetico, ma che vuole riaccendere nella mente dei più giovani il ricordo e la conoscenza di un evento storico lontano, ma allo stesso tempo estremamente prossimo. Qualcosa che non deve diventare sepolto in un punto della storia lontano e nebuloso, ma ha bisogno di essere ricordato. Per questo il progetto coinvolge gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, che in questo modo possono avvicinarsi alla conoscenza di uno degli orrori più grandi del Novecento.

Bravi gli attori, che riescono bene a trasferire al pubblico, da un lato la disperazione degli ebrei rinchiusi, che tremano nelle loro baracche al suono di un treno che non sanno dove vada e che cosa trasporti; e dall’altro la lucida spietatezza dei loro carcerieri, che citano grandi filosofi e poeti, ma generano aberrazione e morte come se fosse qualcosa di scontato e banale. La messa in scena di un campo di concentramento dove i prigionieri sono trattati bene e addirittura sembrano essere felici stona con la realtà dei fatti. Ed è proprio in questa contrapposizione che si racchiude tutta la follia dell’Olocausto.

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Nicaragua, il dovere del Diritto

di Fabrizio Casari

Le recenti iniziative del Nicaragua nello scenario internazionale hanno scosso potenti e impotenti dal torpore dell’ovvio. La difesa coerente del Diritto Internazionale ha previsto, insieme all’atto d’accusa contro i suoi violatori, azioni di risposta che, dignitosamente, non hanno tenuto conto di dimensioni, peso,...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy