Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine settimana ha perciò scatenato un’ondata di entusiasmo negli Stati Uniti e...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...


Come si spiega un tonfo del genere? Il dollaro sta vivendo uno dei peggiori anni della sua storia, per diverse ragioni. Nel breve periodo pesano i timori legati alla minaccia nordcoreana e la distruzione portata dagli uragani Harvey e Irma, che, oltre al dramma sociale, provocheranno un rallentamento dell’economia Usa nell’ultima parte dell’anno.

Ma la debolezza della valuta statunitense è legata in primo luogo ad alcuni temi di fondo. Innanzitutto, i mercati sono scettici sulle capacità del presidente Donald Trump di implementare le riforme sbandierate in campagna elettorale: dalla deregolamentazione della finanza ai massicci investimenti infrastrutturali, passando per la riforma fiscale con tanto di “fenomenale” riduzione delle tasse. Tutte misure pro-dollaro che con il passare del tempo hanno perso credibilità a causa dell’incapacità politica del Presidente, che con la sua attitudine da sbruffone isterico è riuscito a mettersi contro tutto il Congresso, repubblicani compresi.

In secondo luogo, gli investitori non credono più nemmeno al fatto che la Federal Reserve manterrà gli annunci di inizio anno in tema di rialzo dei tassi. La Banca centrale americana aveva promesso quattro strette monetarie nel 2017, ma finora ne ha attuate solo due e secondo i mercati c’è appena il 30% di possibilità che a dicembre arrivi la terza. Anche perché negli Stati Uniti (come nell’Eurozona) l’inflazione sta rallentando.

Lo scivolone del dollaro ha naturalmente indotto un oceano di capitali a spostarsi sull’euro. Nel periodo gennaio-settembre, tuttavia, la moneta unica si è rafforzata pure su sterlina (+7%), yen (+5,4%) e franco svizzero (+7%). Una corsa che si spiega anche con ragioni interne all’Eurozona. Sul fronte economico, la crescita del Pil è migliore del previsto e la Bce ha alzato le stime sull’andamento del Pil 2017 dal +1,9 al +2,2 percento. Sul versante politico, invece, nei mesi scorsi le sconfitte di Le Pen in Francia e di Wilders in Olanda hanno scongiurato la prospettiva di uno scivolamento verso il populismo euroscettico, rassicurando i mercati sulla solidità dell’area valutaria.

C’è poi un altro fattore da considerare. L’euro forte spinge la Bce a rallentare il tapering, ossia il percorso di progressiva riduzione degli stimoli monetari. La maggior parte degli analisti concorda nel prevedere che a partire da gennaio 2018 l’Eurotower inizierà a ridurre il suo programma d’acquisto di titoli pubblici e privati (Quantitative easing). Non c’è ancora un’intesa sulle modalità, ma nella conferenza stampa di giovedì scorso Mario Draghi ha lasciato intendere che il percorso sarà più graduale e diluito del previsto. Il direttorio della Bce si è convinto a tirare il freno a mano proprio a causa delle preoccupazioni legate alla moneta. La forza dell’euro, infatti, riduce il costo delle merci importate e quindi frena l’inflazione, ancora lontana dalla quota “inferiore ma vicina al 2%” che è l’obiettivo dell’Eurotower.

Tutto ciò per le finanze pubbliche italiane è una manna. Contro ogni previsione, il governo potrà scrivere la legge di Bilancio con rendimenti sui Btp ancora sotto il 2% e la prossima primavera le elezioni politiche si svolgeranno in un clima di maggiore tranquillità sui mercati. Anche questo è un effetto della forza dell’euro. E “The Donald”, senza volerlo, ha dato il suo contributo.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy