USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Emanuela Pessina

Amara sorpresa per la popolazione svedese all'indomani delle elezioni parlamentari di domenica scorsa. L'estrema destra di Jimmie Akesson, il leader populista dei Democratici Svedesi, è approdata per la prima volta in Parlamento,  superando di poco lo sbarramento del 4%, attestandosi tra i possibili candidati per la prossima alleanza di governo. La coalizione di centro-destra, infatti, ha vinto la consultazione elettorale, ma ai conservatori moderati mancano tre seggi per ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento e il primo ministro, Fredrik Reinfeldt, è costretto a ricercare un'alleanza anche tra le più pericolose o improbabili. Ma agli svedesi l'eventualità non piace...

In base ai risultati definitivi dello spoglio delle elezioni in Svezia, l'Alleanza guidata dal primo ministro conservatore Reinfeldt ha ottenuto il 49.2% dei voti, che corrisponde a 172 seggi su 349 totali in Parlamento. La coalizione di centrosinistra, costituita dai socialdemocratici di Mona Sahlin e dai Verdi, ne ha ottenuto il 45%, aggiudicandosi 157 seggi. Con grande sorpresa di tutti, la terza forza in gioco è risultata l'estrema destra populista di Jimmie Akesson (DS), che ha guadagnato il 5.7% dell'elettorato: i Democratici Svedesi di Akesson hanno raggiunto per la prima volta l'arco parlamentare di Stoccolma e potrebbero diventare addirittura l'ago della bilancia per la formazione del nuovo governo.

Nonostante si facciano chiamare Democratici Svedesi (DS), l'impronta reale del partito di Jimmie Akesson è quella del partito populista e xenofobo di estrema destra. Per tutta la campagna elettorale, Akesson ha sostenuto che la Svezia, quella contemporanea, "non è abbastanza svedese". Al centro della sua campagna elettorale gli stranieri e la criminalità: "Non tutti gli immigrati sono criminali, ma naturalmente tra le due cose c'è un legame" tuona il controverso motto dei Democratici Svedesi. Anche se, si deve sottolineare, Akesson è molto attento a distinguersi dai partiti neonazisti, con cui dice che gli piacerebbe non avere nulla a che fare: il suo obiettivo è mascherare la sua politica xenofoba dietro i sani valori della moderna borghesia medioalta, distaccandosi concettualmente dagli estremismi ma proponendo in sosteanza le stesse soluzioni.

Ma la maggior parte degli svedesi, nonostante i voti concessi al partito alle elezioni, non ha mostrato di apprezzare il traguardo raggiunto dai Democratici Svedesi. Senza perdere tempo, la popolazione si è riunita spontanemente a Stoccolma e a Goteborg per manifestare contro l'ingresso in Parlamento dell'estrema destra, facendo conoscere la propria posizione con determinazione ai politici: "No ai razzisti nel nostro Parlamento" è stato il motto della manifestazione. A fine serata i manifestanti sono arrivati a riempire un intero quartiere, sostenuti anche dalla stampa main stream che non vede di buon occhio l'evoluzione della politica del Paese. Tanto per citarne uno, il quotidiano svedese Expressen ha accusato ..... "le forze dell'oscuro hanno preso in ostaggio anche la democrazia svedese".

In realtà, per ora, anche la politica sembra prendere le distanze da Akesson. Reinfeldt, al suo secondo mandato a  Stoccolma, ha escluso da subito apertamente un'alleanza con i Democratici Svedesi: il premier ha annunciato di voler piuttosto intavolare trattative con i Verdi, presentatisi al voto nella coalizione rosso-verde. Ma i Verdi non sembrano disposti a scendere a compromessi solo per garantirsi un ruolo di governo: i rappresentanti del Green party svedese hanno già provveduto a criticare la politica delle forze conservatrici in diversi punti. Il messaggio è chiaro: Reinfeldt deve guadagnarsi l'alleanza aprendosi a una politica che soddisfi anche il partito d'opposizione dei Verdi.

La Svezia conta poco più di 9 milioni di abitanti, di cui il 15% sono immigrati. La maggior parte di questi sono finlandesi, ma ci sono anche considerevoli gruppi provenienti dalla ex-Jugoslavia, dall'Iran e dall'Iraq grazie ai programmi di asilo politico liberali portati avanti negli anni 90.

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy