Ue-Russia, contro legge e logica

di Fabrizio Casari

Truppe, armi e propaganda, ma non solo. I soldi, non mancano mai i soldi. Quando si volesse cercare un elemento simbolico per descrivere la crisi d’identità politica e di prospettiva dell’Unione Europea, ormai estensione statunitense, c'è la vicenda del sequestro dei beni russi a seguito del conflitto in Ucraina. La vicenda in sé, infatti, presenta una miscela di subordinazione ideologica,...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Rafah e ONU, Israele al bivio

di Mario Lombardo

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato lunedì per la prima volta dall’inizio dell’aggressione israeliana una risoluzione che chiede l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Il provvedimento è passato con 14 voti a favore e la sola astensione degli Stati Uniti, che hanno rinunciato al potere di veto, provocando una durissima reazione da parte del regime israeliano. Per tutta risposta, Netanyahu ha annullato la visita a Washington di una delegazione che avrebbe dovuto discutere con la Casa Bianca la possibile operazione militare nella città di Rafah, al confine tra la striscia e l’Egitto. Questa iniziativa, dalle implicazioni potenzialmente devastanti, resta al centro dell’attenzione della...
> Leggi tutto...

di Massimiliano Ferraro

La Lituania ci ripensa e torna a puntare sull'atomo. Secondo quanto dichiarato dal premier Andrius Kubilius al giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il governo ha intenzione di costruire un impianto nucleare a Visaginas, nel nord-est del paese. Il progetto della nuova centrale era stato già approvato nell'aprile 2009 dal Ministero dell'Ambiente lituano, momento che ha segnato una marcia indietro rispetto alle posizioni anti-nucleariste assunte dalla Lituania nell'ultimo ventennio.

Il governo di Vilnius aveva usufruito nel 1994 di un contributo di 37 milioni di dollari da parte della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, al fine di iniziare un programma di investimenti sulla sicurezza nucleare. Una delle condizioni per ottenere il prestito era stata la chiusura dell'unica centrale nucleare ereditata dopo il crollo dell'Unione Sovietica, l'impianto di Ignalina.

Una scelta che a detta di alcuni osservatori ha provocato delle conseguenze economiche negative molto rilevanti. I dati forniti da Nuclear News, parlano infatti di un aumento del 30% delle bollette elettriche, di un abbassamento del PIL del 2% e di un'inflazione salita dell'1%, con ricadute anche a livello occupazionale. Questi dunque i motivi alla base del ripensamento lituano, ai quali bisogna aggiungere anche la scomoda dipendenza del Paese dalla Russia che attualmente fornisce ben il 70% del fabbisogno energetico.

In queste condizioni è improponibile, a parere di Kubilius, un confronto con le scelte inverse messe in cantiere da altri paesi europei: «La Germania può permettersi l'uscita dal nucleare perché è ricca e può sostenere i costi più elevati per le energie alternative, mentre il nucleare è quella che costa meno di tutte». Solo 5,2 centesimi a Kwh, contro gli 8,7 dell'energia eolica e i 10,1 di quella fornita dalle centrali a gas «per non parlare dei 13 della biomassa».

Nemmeno la perplessità mostrata dal giornalista del Frankfurter Allgemeine riguardo alla scelta di utilizzare a Visaginas la discussa tecnologia nucleare giapponese ha scomposto il primo ministro: «La catastrofe di Fukushima è stata causata da uno tsunami, che nel Baltico non esiste, e poi i reattori giapponesi hanno gli standard di sicurezza più elevati al mondo».

Intanto ieri mattina alcune decine di manifestanti si sono riuniti nella capitale lituana per protestare contro il nuovo corso nuclearista del paese.

Uno striscione di Greenpeace contro l'energia atomica è stato appeso su uno dei ponti lungo il fiume Neris. Le contrapposizioni tra favorevoli contrari al nucleare si stanno intensificando in vista del referendum non vincolante che domenica prossima dovrà misurare il livello di gradimento popolare al nuovo corso energetico prospettato dal governo.

I sostenitori del ritorno all'atomo affermano che l'impianto di Visaginas garantirà finalmente al Paese l'indipendenza energetica, mentre i gruppi ambientalisti puntano il dito sulla scarsa sicurezza e sugli altissimi costi di sviluppo del progetto.

Lo scorso maggio un sondaggio conoscitivo sul tema aveva rivelato che due terzi dei cittadini lituani sarebbero favorevoli all'idea della centrale atomica. Un risultato che il primo ministro Kubilius spera di riconfermare anche nel referendum.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

May December

di Luciano Marchetti

Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy