Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

La commedia sentimentale torna al cinema con il nuovo lavoro di Rob Reiner, Mai così vicini. Oren Little (un sempre bravo Michael Douglas) è un agente immobiliare che non spicca per simpatia. Intenzionalmente indisponente verso il genere umano, non desidera altro che vendere un’ultima casa, dopo la morte della moglie, e andare finalmente in pensione. Ben presto, però, i suoi puntali piani vengono scombussolati.

Il figlio, ex tossicodipendente, gli lascia la nipote di nove anni, Sarah, della cui esistenza non sapeva nulla. Incapace di prendersi cura della tenera bambina, la affida alla risoluta e sensibile vicina di casa, Leah (Diane Keaton). Ma pur cercando di tornare alla sua triste e piatta quotidianità, Oren imparerà ad aprire il cuore alla famiglia, a Leah e alla vita stessa.

L’interazione tra uomo e donna è ancora una volta protagonista del lavoro di Reiner. Dopo Harry ti presento Sally, del 1989, il regista statunitense torna ad affrontare la relazione tra i due sessi, questa volta in un periodo della vita decisamente differente rispetto al precedente film. Un cast di attori di mezza età sui cui il regista riesce a costruire una storia semplice, ma ben equilibrata, che non scade mai nel ridicolo o nel grottesco, ma punta sugli attori per offrire un quadro generazionale e umano divertente, ma allo stesso tempo dettagliato e puntuale.

La descrizione dei personaggi, infatti, non presenta sbavature e punta dritto ai sentimenti, per far emergere il lato positivo e negativo di ognuno di loro e ridare a ciascuno la possibilità di vivere di nuovo appieno la propria esistenza.

Mai così vicini (Usa 2014)

Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura: Mark Andrus
Attori: Michael Douglas, Diane Keaton, Sterling Jerins, Annie Parisse, Paloma Guzmán, Austin Lysy
Fotografia: Reed Morano
Montaggio: Dorian Harris
Produzione: Castle Rock Entertainment, Envision Entertainment Corporation, Foresight Unlimited
Distribuzione: Videa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy