Sei sedie su un palcoscenico spoglio. Sei ragazzi. Tante storie di vita quotidiana, di difficoltà, di accettazione di un destino lavorativo che schiaccia e soffoca, che non permette di vivere una vita vera.

 

Sempre domenica, lo spettacolo ispirato al tema del lavoro, vincitore del Premio In-Box 2017, racconta una generazione senza prospettive e con poche possibilità.

 

È un lavoro sul lavoro. È un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae.

 

I sei attori, Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella e Emanuele Pilonero creano insieme una trama in cui si intrecciano diverse storie, tutte accomunate da esistenze affannate, da scontri sociali, da vite che si consumano in lavori precari o deludenti. E anche quando si tenta la svolta, magari mettendo su un'agenzia di noleggio auto per matrimoni, la cosa presto svanisce in una nuvola di fumo e il fallimento è difficile da digerire.

 

Sono vite che a tratti si ribellano eppure poi si arrendono, perché in questo carosello di moti e fallimenti è il lavoro a suonare la melodia più forte, quella dell’ineluttabile, dell’inevitabile, del così è sempre stato e del sempre così sarà.

 

C'è chi un lavoro nemmeno ce l'ha, giusto? E allora tutto è consentito, pur di portare a casa uno stipendio. Anche rinunciare ai propri desideri, anche sacrificare il tempo passato con i propri figli o a cercare un amore che sia durevole.

 

Uno spettacolo che affronta l'oggi in maniera diretta, senza mezzi termini, usando i dialoghi come trame che si intrecciano e si avviluppano attorno a una generazione di ragazzi che ha poche speranze.

 

Una comunità di vinti, che si barcamena in una società dove il lavoro ha preso il posto del tempo libero e non solo, costringendo quasi a rinunciare ai rapporti sociali e familiari.

 

Così ci si accontenta e si resta inchiodati in un presente immobile, in una condizione di mancato benessere in cui non si vive, ma si sopravvive.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy