Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...

di Michele Giorgio 

Manama. 4-3-2011. Nena news. La scelta di andare all'incontro con la monarchia serve anche a scongiurare sul nascere il tentativo del regime e degli oltranzisti sunniti di portare la protesta sul terreno di uno scontro etnico e religioso. «Non chiediamo i nostri diritti come sciiti ma come cittadini di questo paese. In Piazza della Perla non ci sono sciiti o sunniti ma solo abitanti del Bahrain».

Ali al Jallawi parla stringendo forte in una mano il volantino dell’annuncio con il quale i sei movimenti politici in lotta a Manama dal 14 febbraio, ieri hanno fatto sapere di essere disposti ad avviare il dialogo con il principe ed erede al trono Salman bin Hamad Al Khalifa. Jallawi è uno dei tanti giovani del Bahrain che partecipano alla rivolta contro il potere - politico, sociale ed economico – da 200 anni nelle mani dei sunniti, rappresentati dalla dinastia Khalifa.

Una lotta pacifica ma costata sino ad oggi la vita di sette dimostranti. Persone innocenti uccise dal fuoco della polizia e dell’esercito durante una delle notti più tragiche ed insaguinate della storia di questo ricco ma minuscolo arcipelago del Golfo, hub finanziario ma, soprattutto, sede della base della V Flotta degli Stati Uniti, dove due portaerei e 30 navi da guerra affermano la potenza di Washington davanti alle coste iraniane, in acque dove transita il 40% del petrolio mondiale.

Fino a due giorni fa il fronte delle opposizioni sciite, rappresentante il 70% della popolazione, aveva ripetuto che le dimissioni del governo erano la precondizione per il dialogo. L’apertura alla monarchia perciò è materia di dibattito su Piazza della Perla, che assomiglia parecchio alla Tahrir egiziana schierata contro l’ex raìs Hosni Mubarak. La presenza costante di dimostranti è assicurata dalle decine di tende issate sulle aioule e da un sistema di solidarietà e assistenza ben organizzato in ogni aspetto: dalla preparazione di pasti caldi alla distribuzione di documenti politici. Uno spazio che si anima e popola di decine di migliaia di persone ogni sera, fino a tarda notte con dibattiti, conferenze, discussioni. Di giorno, cortei di giovani dalla piazza si muovono in continuazione per diverse centinaia di metri sulla via Salmaniyeh e poi tornano indietro scandendo slogan. Uno su tutti: il popolo vuole la caduta del regime. Come al Cairo.

Ma a differenza dell’Egitto la protesta a Manama non ha portato alle tanto desiderate dimissioni del primo ministro, sheikh Salman bin Salman al Khalifa, responsabile del bagno di sangue di metà febbraio quando i carri armati del regime entrarono in Piazza della Perla nel cuore della notte per allontanare i dimostranti, compiendo una strage. La scelta di andare al dialogo con il regime non è un passo indietro secondo Ibrahim Sharif, leader del partito progressista Waad e soprattutto personalità sunnita in prima linea nella lotta per i diritti degli sciiti. «E’ un modo per ribadire le nostre posizioni e per affermare che il popolo di Piazza della Perla è pacifico e vuole una soluzione concordata», ha spiegato ieri Sharif durante una conferenza stampa a Manama. «Ma ci attediamo molto dall’incontro con il principe ereditario, a cominciare dall’abrogazione del Costituzione del 2002», ha aggiunto il leader del Waad riferendosi all’introduzione nove anni fa della «nuova» carta costituzionale che abolì i pochi diritti garantiti alla maggioranza sciita. In ogni caso la lotta continua. Oggi è prevista una nuova immensa manifestazione delle opposizioni e del movimento dei giovani, che dal quartiere delle ambasciate confluirà su Piazza della Perla.

La scelta di andare al dialogo è anche un modo per scongiurare sul nascere il tentativo del regime e degli oltranzisti sunniti di portare la protesta sul terreno di uno scontro etnico e religioso. «In Piazza della Perla è in corso una sommossa sciita sostenuta dall’Iran, quel luogo deve ritornare sotto il controllo delle autorità», ha incitato l’altro giorno lo sceicco Abdel Aziz Mahmud rivolgendosi alle decine di migliaia di sunniti che hanno manifestato davanti alla moschea al Fateh in sostegno della monarchia. «E’ stato un discorso incendiario» - dice Ali al Jallawi - «mentre la protesta cominciata il 14 febbraio vuole costruire un Bahrain migliore per tutti, non solo per gli sciiti».

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy