Dazi alla Cina, l’affondo di Trump

di Mario Lombardo

Con l’imposizione di nuovi dazi sulle esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti per un valore di 200 miliardi di dollari, l’amministrazione Trump ha impresso una pericolosa accelerazione alla guerra commerciale in atto da mesi tra le prime due potenze economiche del pianeta.   La decisione è stata condannata da un fronte molto ampio di critici della Casa Bianca, ma il ricorso a misure...
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Manovra, ansia da deficit

di Carlo Musilli

I destini del reddito di cittadinanza e della flat tax dipendono in larga parte da un solo numero: quello che il governo scriverà nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza - attesa per il 27 settembre - alla voce rapporto deficit-Pil 2019.   Nella bozza del Def che il Tesoro ha distribuito al Presidente del...
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Sembra fuori discussione che le autorità religiose possano esprimere il loro parere, il loro indirizzo a quanti si dicono aderenti o che professino una determinata fede spirituale; altra cosa è basare le posizioni specifiche come “assolute” o “esclusive” in un contesto molto più variegato, soggetto a diverse culture e a specifiche sensibilità. In genere le professioni di fede e le dichiarazioni di verità sono poco adattabili alla sfera della politica, dove i valori sono sì importanti, ma vanno sempre di pari passo con la contingenza e l’opportunità delle situazioni.

E’ quindi chiaro leggere nelle parole di Bagnasco il desiderio di limitare la politica alla tradizione e alla storia cristiano-cattolica, quando in realtà in uno Stato molte variabili, tra loro interdipendenti, contribuiscono alla solidità democratica di un Paese. Se la “verità” (religiosamente intesa) fosse alla base delle scelte elettorali o delle decisioni dei governanti, non si avrebbero possibilità di scelta, alternanze e la sana dialettica delle parti, ma piuttosto l’opprimente e monolitica regia di una Provvidenza teocratica che tutto regola e dirige per il bene della Città di Dio sulla Terra. Forse ne avrebbe da ridire anche Sant’Agostino.

Va dato atto che nell’anno e mezzo dalla sua nomina al vertice della Cei, il cardinale abbia incentrato la sua pastorale verso il basso, spingendo l’azione della Chiesa in direzione della gente vera, in favore delle famiglie e dei problemi quotidiani. Di riflesso però, ciò viene interpretato da gran parte dei vertici ecclesiastici come la possibilità di interferire e quasi dettare l’agenda politica di una società in cui, se oltre il 90% della popolazione si dichiara cristiano, le convivenze, i divorzi e altre scelte in antitesi con il dettato cattolico evidenziano un chiaro e significativo segnale di scollamento della Comunità dai precetti e dalla morale espressa come bandiera dalla Cei.

La Chiesa, per svolgere la sua attività di testimonianza e proselitismo, non ha bisogno e sarebbe anche grottesco rincorrere mode o stili alternativi di comportamento (ecco perché è risibile lo scimmiottamento del convento di suore campano dove di recente si è organizzato un Miss suora 2008), ma ciò non può permettere di ergere come onnicomprensiva la tradizione e la storia dei cattolici come base esclusiva e necessaria per affrontare problemi di ordine politico, economico e sociale. Se Gesù Cristo non giudicò di questo mondo il suo regno, perché i suoi rappresentanti successivi dovrebbero anticiparne e secolarizzarne l’inizio?
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