USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Antonio Rei

C'erano una volta le leggi. Oggi ci sono gli annunci, quelli che fanno polemica sugli annunci e quelli che - per rispondere alle polemiche sugli annunci - si producono in nuovi annunci. Lo spassoso teatrino italiota va avanti da mesi, ma in questo fine settimana ha potuto contare su un palcoscenico di un certo livello: la mitica Cernobbio, con il forum Ambrosetti che ogni anno raccoglie il gotha della politica e dell'economia italiana per ciarlare boriosamente sul destino di 60 milioni di persone. Lo chiamano "Workshop", ma di fatto è la più lussuosa e opulenta friggitoria d'aria di cui disponga il nostro Paese.

Quest'anno ad animare quel ramo del lago di Como ci ha pensato Sergio Marchionne, che, senza svestire del tutto i panni dello sponsor renziano, si è improvvisato novello Massimo Troisi: “Il consiglio che posso dare è questo - ha detto ieri al governo l'ad di Fiat-Chrysler - dalla vostra to-do-list, che sappiamo essere lunghissima, scegliete tre cose, realizzatele, e poi passate alle tre successive”.

Una variazione sul tema di "Ricomincio da tre" che lascia un po' interdetti, perché ci si aspetterebbe che almeno il più importante manager italiano (italiano?) entri nel merito delle questioni. Invece no, nel momento in cui bacchetta il Premier, Marchionne ne mutua il gusto per il cazzeggio: secondo un report della Banca Mondiale, spiega Mr. Maglione Nero, "è più facile fare impresa in Botswana, Ruanda, Armenia e pure nelle isole Tonga". Quindi? Se fosse ancora fra noi, magari potremmo chiedere a Troisi qualche riflessione concreta in tema di politica industriale.

Criticare il governo è sacrosanto, ma fermarsi alla solita tiritera del "bisogna passare dalle parole ai fatti" significa rimanere sullo stesso piano della vacuità renziana. Un vuoto pneumatico di cui, peraltro, il Presidente del Consiglio ha dato prova anche sabato, intervenendo all’inaugurazione del nuovo stabilimento della Bonomi Group a Gussago (in provincia di Brescia), di proprietà del numero due di Confindustria, Aldo Bonomi.

"Di là (a Cernobbio, ndr) c’è un convegno in un hotel cinque stelle sul lago con Barroso, Trichet, Almunia e Enrico Letta - ha detto Renzi -. Di qua si apre un rubinettificio in periferia con Annibale, Domenico, Luciano, Elio. Quale crede che sia il mio posto?". Chi sono Annibale e gli altri? "Sono i vecchi operai della Bonomi, quelli che ho citato dal palco. Li ho visti all’ingresso e mi sono fatto dire i nomi".

Parole indubbiamente efficaci nel nascondere che a Cernobbio Renzi non è andato semplicemente perché lì avrebbe dovuto affrontare una platea avversa. Annunciare di essere disposti al confronto è una cosa, esserlo davvero è un'altra.

La verità è che il buon Matteo evita sempre come la peste tutti gli appuntamenti dove qualcuno potrebbe criticarlo direttamente, senza dare tempo al suo ufficio marketing di elaborare una replica salace.

Nei mesi scorsi ha disertato anche l'assemblea di Confindustria e schifato sdegnosamente i tavoli con i sindacati, nel preciso intento di cancellare a monte il ruolo delle parti sociali, le quali a loro volta - bisogna riconoscerlo - non fanno davvero nulla per recuperare una minima frazione dell'autorevolezza che hanno avuto in passato.

"Noi andiamo avanti, cattivi e determinati - ha chiosato il Premier -. Io accetto le critiche, ma preferisco quelle della gente a quelle dei soliti noti, che stanno lì da trent’anni e non ne hanno mai azzeccata una. Per fortuna, vedo che tra la gente il sentimento nei miei confronti è ancora positivo. E non perché amino me, ma perché in me vedono uno che nell’Italia ci crede davvero".

Si richiede, a quanto pare, un approccio fideistico. Se ne dovranno fare una ragione i colletti bianchi di Cernobbio: quel ramo del lago di Come è buono per Renzo, non per Renzi.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy