USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Rosa Ana De Santis

Il via libera alla fecondazione eterologa ha rappresentato il colpo finale ad una legge 40 già ampiamente smentita dai fatti a colpi di sentenze. L’Italia finalmente cessa di essere al di fuori di standard e procedure che in Europa sono già possibili da tempo e che  potevano permettersi le coppie più abbienti del nostro Paese, finora costrette ai viaggi della speranza a Londra o a Barcellona.

Fissati i paletti e i rigorosi criteri da seguire per la donazione dei gameti e la loro conservazione, ciò che è stato al centro delle pagine di cronaca degli ultimi giorni, la parte più importante è quella che vede il sistema sanitario nazionale interamente coinvolto nel finanziamento di questa tecnica attraverso i centri specialistici presenti sul territorio.

La sterilità o infertilità ha a che vedere pienamente con il diritto alla salute. Ciò di cui spesso le sovrastrutture moraleggianti promosse dalla Chiesa cattolica italiana non hanno tenuto conto inquinando il dibattito politico e sociale sulla materia, disinformando i cittadini e imponendo a tutti l’etica cattolica come etica tout court.

Fa discutere a questo proposito la situazione della regione Lombardia dove non vale, a quanto pare, la legge dello Stato, ma la legge di Comunione e Liberazione. Qui l’eterologa, autorizzata con delibera regionale, sarà a carico degli assistiti salvo casi accertati di sterilità assoluta o irreversibile.

Non è difficile immaginare il purgatorio che le coppe affette da problemi di fertilità dovranno attraversare per non dover pagare di tasca propria la tecnica eterologa. Un po’ la stessa sorte di una donna che sceglie l’interruzione di gravidanza e trova solo medici obiettori. Ha vinto la linea oscurantista degli uomini di Alfano e dei leghisti, quest’ultimi noti certamente per essere ferventi cattolici, tranne quando si tratta di accoglienza e integrazione degli immigrati.

La posizione della Lombardia lascia a piedi coloro che non sono sterili, ma hanno malattie genetiche trasmissibili tanto per citare l’esempio più grande. I criteri restrittivi sono un modo per rendere quasi impossibile la legge 40 e riesumare un testo di legge che la Consulta ha di fatto demolito.

Sarà la cronaca forse ancora una volta a superare i paletti della legge e i viaggi della speranza verso altre regioni che saranno costrette a fare le coppie che si rivolgeranno ai centri per l’eterologa. Quando emergerà, come già accaduto per la legge 194 sull’aborto, che intere regioni disattendono di fatto i diritti tutelati e previsti dalla legge.

Allora sarà cronaca, fiumi di storie difficili, testimonianze dolorose di chi non ha potuto o ha pagato per diventare genitore in nome di una confessione religiosa che, ricordiamo ai prelati lombardi e ai devoti leghisti, non è più religione di Stato.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy