Nuova commedia amara per Paolo Virzì, tinta questa volta di giallo. Notti magiche, ricordando il ritornello della canzone Un'estate italiana firmata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini per Italia '90, racconta la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina e un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere.

 

I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Si tratta di Eugenia Malaspina, Antonio Scordia, Luciano Ambrogi che spinti dalla voglia di sfondare nella settima arte, si ritroveranno ad essere i maggiori sospettati della brutta vicenda.

 

Virzì punta molto sulla descrizione dei singoli protagonisti, spingendo sull'acceleratore della caratterizzazione di ognuno di loro. Quasi a voler mostrare il lato grottesco e, allo stesso tempo realistico, di un certo ambiente, ma anche di una determinata epoca storica e sociale del nostro Paese.

 

Notti Magiche è il racconto della avventura trepidante dei tre ragazzi nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del cinema italiano, dove quello che conta sembra andare inevitabilmente in frantumi.

 

Il regista toscano, che ha firmato pellicole come La prima cosa bella o La pazza gioia, mostra nuovamente la grande capacità di raccontare in modo apparentemente 'leggero' una stagione difficile della vita, ma anche di un'intera stagione, senza facili moralismi.

 

Ed è ancora una volta la provincia ad essere la vera protagonista, contrapposta a una metropoli che non ha molto da offrire.

 

Notti magiche (Italia 2018)

REGIA: Paolo Virzì

ATTORI: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Paolo Sassanelli, Eugenio Marinelli, Emanuele Salce, Andrea Roncato, Giulio Berruti, Ferruccio Soleri, Paolo Bonacelli, Ludovica Modugno, Giulio Scarpati, Simona Marchini, Ornella Muti, Giancarlo Giannini, Fabrizio Berruti

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy