1 - Nessuna "rinuncia" in caso di coercizione è valida; non è un'espressione di libero arbitrio ed è viziato dalla nullità, legalmente e materialmente. Le dimissioni non sono valide quanto l'atto che le forza è illegale.
2 - Se un Presidente è costretto a lasciare il potere da forze militari o paramilitari, è un colpo di stato.
3 - I dittatori si sono sempre autoproclamati, non hanno voti o sostegno popolare, anche se cercano sempre di mascherarsi come legittimi.
4 - Evo non ha lasciato il suo paese, è stato protetto da un governo progressista che ha concesso asilo al primo Presidente indigeno d'America, salvandolo da una persecuzione razzista e fascista in cui hanno persino distrutto la sua casa e in cui hanno offerto migliaia di dollari per la sua cattura, con l'ovvio scopo di ucciderlo. Il colpo di stato fascista ha fallito nel suo obiettivo di porre fine alla vita del leader popolare e del legittimo presidente della Bolivia, Evo Morales.


5 - L'OSA è un'organizzazione multilaterale e non sovranazionale. Almagro è solo il segretario dell'Agenzia, non ha il potere di interferire negli affari interni di un paese sovrano. Non è coperto da alcun potere superiore a quello dei presidenti e dei popoli d'America. Ma è stato il principale esecutore di molteplici azioni interventiste a favore dell'imposizione di dittature e governi fantoccio a favore degli interessi degli Stati Uniti. È un funzionario, che deve rispondere delle sue azioni, avendo commesso gli abusi di potere più aberranti nell'arena internazionale, fingendo di essere una specie di "Ministro delle Colonie". Invece di promuovere la pace e la democrazia, promuove guerre e dittature contrarie agli scopi e ai principi del diritto internazionale, nonché alla stessa Carta OSA che ne regola le azioni. Allo stesso tempo, giustifica, protegge e rende invisibile l'imposizione delle ricette neoliberiste del FMI, accompagnate dalla repressione e dalla massiccia violazione dei diritti umani da parte di governi fascisti come quello di Piñera e di Lenin Moreno; o l'assassinio sistematico di leader sociali in Colombia, Honduras e Haiti; così come l'uso dell'apparato giudiziario per generare una nuova forma di guerra (Lawfare) che perseguita e priva i diritti politici ai leader dell'indipendenza di oggi in America Latina, come Lula, Correa, Zelaya e Cristina K., tra gli altri. Senza dimenticare la promozione del blocco criminale contro il Venezuela e i suoi sforzi per riattivare il TIAR per favorire gli interventi militari.
6- L'osservazione elettorale internazionale non può in nessun caso assumere il ruolo di arbitro o giudice elettorale. Le relazioni tecniche di osservazione elettorale non determinano responsabilità legali o penali in un processo elettorale. La pubblicazione di un "rapporto preliminare", cioè incompiuto, si è dato nel pieno sviluppo delle azioni fasciste; subito dopo che il presidente Evo Morales ha dichiarato pubblicamente di "rassegnare" le dimissioni per evitare lo spargimento di sangue tra i fratelli e l'incendio di case ai leader MAS perseguitati, ha chiarito l'intenzione del team OSA di favorire il colpo di stato fascista e razzista. Dovrebbe essere promossa un'indagine sul team tecnico e sulla relazione, sulla quale vi sono già serie domande da importanti esperti del settore. Il segretario generale dell'OSA deve spiegare al mondo la decisione di renderlo pubblico nelle circostanze descritte.
7- Si sta sviluppando una massiccia violazione della libertà di espressione. Tutti i media boliviani sono stati censurati e sono perseguitati i comunicatori nazionali e stranieri che hanno diffuso trasgressioni ai diritti umani e denunciato il regime di fatto. In nessun altro colpo di Stato di questo secolo esisteva la censura di oggi.
8- Quello che succede in Bolivia è più di un colpo di Stato, è un bestiale assalto colonialista, razzista e fascista, che non ha vergogna nel riutilizzare la Bibbia per sfidare, rifiutare, demonizzare e promuovere la continuità di un etnocidio di più 500 anni
9.- L'uso della Bibbia per generare persecuzioni e crimini dovrebbe generare il più profondo rifiuto degli umanisti che professano religioni legate a questo manoscritto e dovrebbe vedere la chiamata alla tolleranza religiosa da parte di tutti i rappresentanti di chiese e pastori, in modo che non sarà mai usata come al tempo della Santa Inquisizione o nell'invasione etnocida dell'America. È necessario chiedere una dichiarazione del Vaticano e di altre Chiese che promuovono la diffusione e lo studio della Bibbia. È tua responsabilità con la storia e con i popoli.
10 - L'incendio e la distruzione delle case dell'attuale leadership indigena della Bolivia, ricorda l'incendio delle capanne delle popolazioni indigene e delle comunità d'America in epoca coloniale. È un atto profondamente coloniale e fascista che fa rivivere un tipo di crimine che sembrava superato dall'umanità. Siamo alla luce della rinascita di una forma di crimine contro l'umanità, che deve essere indagata e sanzionata dal Sistema internazionale per la protezione dei diritti umani. È un modo di violazione e distruzione della storia familiare, di tutti i ricordi di antenati e antenati, dei ricordi dei bambini che la abitano; un crimine con implicazioni razziste, colonialiste e fasciste nella storia dell'America.
11 - In Bolivia c'è un popolo che resiste con tutta la sua dignità, opponendo il petto contro i proiettili per difendere il legittimo governo con più successi sociali, economici, politici e culturali nella sua storia, che ha promosso l'esercizio del potere costituente, in cui i diritti della madre terra e la costruzione dello stato plurinazionale hanno iniziato a prosperare in una società partecipativa che solleva il Whipala e la bandiera della Bolivia, salvando la storia della resistenza originaria e del movimento di indipendenza bolivariana.
I popoli dell'America e del mondo, insieme, devono evitare che un fascismo così grottesco come quello di Mussolini, Hitler o i massacri etnocidi dell'invasione coloniale d'America venga ristampato, senza il più travolgente oltraggio e reazione dell'umanità per invertire questo colpo perverso alla dignità umana e ai popoli di questo continente.


*Avvocato internazionalista, ricercatore e professore universitario

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy