Interessante favola nera, firmata dai Fratelli D'Innocenzo, Favolacce coglie nel segno fin dalle prime scene. Una storia ambientata nella provincia sud di Roma, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.

Dopo aver partecipato alla sezione Panorama con la loro opera prima La Terra dell’Abbastanza nel 2018, i fratelli D’Innocenzo approdano alla Berlinare 2020, vincendo il premio come migliore sceneggiatura con un film, di cui firmano anche soggetto e sceneggiatura, che vede protagonista Elio Germano, e nel cast Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta, Ileana D’Ambra e Lino Musella. La voce narrante è invece di Max Tortora.

Bella la fotografia di Paolo Carnera, che conduce in un territorio in cui il senso di disagio di chi vi abita è vivo, si tocca quasi con mano e percorre una esistenza ricca di insoddisfazione.

Una passività che si tramuta in rabbia e frustrazione, dove la via d'uscita sembra impossibile.

Favolacce (Italia 2020)

Regia: Fratelli D'Innocenzo

Cast: Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta, Ileana D'Ambra, Lino Musella
Distributore: Vision Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy